Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TFF31 - Maya Sansa in "Molière in bicicletta"


TFF31 - Maya Sansa in
Dopo l'ottimo successo (anche in Italia) della precedente commedia "Le donne del sesto piano", tornano a collaborare con "Alceste a bicyclette" (che diventerà un più immediato per i non avvezzi al teatro francese "Molière in bicicletta", in uscita il 12 dicembre) l'attore Fabrice Luchini e il regista Philip Le Guay, complici anche del soggetto.

Decisamente meno riuscito del precedente, il film risulta godibile e ambientato in una location da sogno (l'Île de Ré), sicuramente più piacevole per chi conosca bene l'opera del drammaturgo transalpino.

Sinossi. Serge (Luchini) ha dato l’addio alle scene e vive da eremita sull’île de Ré. Gauthier (Lambert Wilson), star della tv, gli propone di recitare "Il misantropo" di Molière. Così i due iniziano a provare scambiandosi i ruoli. Una sfida continua e un affilato duello verbale che porta alla luce insicurezze professionali e, complice anche una bella italiana, mette alla prova la loro amicizia.

La bella italiana, un ruolo piccolo e non troppo approfondito ma sicuramente fondante per lo sviluppo della trama, c'è Maya Sansa, non nuova a interpretazioni oltre confine. La sua "Francesca" porterà inconsapevolmente scompiglio nella coppia di attori/amici, imponendo il suo talento e il suo sorriso al pubblico francese: il film, inserito nella speciale sezione Europop che raccoglie alcuni grandi successi popolari europei, ha incassato circa 10 milioni in patria.

24/11/2013, 10:00

Carlo Griseri