Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BOX OFFICE 2013 - Francia, UK, Germania, Spagna e Russia


Proseguiamo l'analisi del 2013 al box office volgendo lo sguardo ai principali paesi europei


BOX OFFICE 2013 - Francia, UK, Germania, Spagna e Russia
Stalingrad
Detto dell'Italia, vediamo come sono andati gli ultimi 12 mesi al botteghino in Francia, Regno Unito, Germania, Spagna e Russia.

FRANCIA
"Iron Man 3" conquista il box office francese superando i 40 milioni di dollari di incasso, ma molto bene è andato anche "Cattivissimo me 2" con 36,4.
Solo un film francese quest'anno si è piazzato nelle alte posizioni della classifica (peggior risultato del decennio oltralpe), la commedia "Les Profs" diretta da Pierre-François Martin-Laval, che ha raccolto 32,8 milioni e sfiorato i 4 milioni di spettatori.
Tra "Thor 2", "Gravity" e "Now you see me" (del regista francese Louis Leterrier), domina il box office anche qui il cinema di Hollywood:
Il film francese più vincente dell'anno, "La vita di Adele" di Abdelatif Kechiche, ha portato al cinema 968.000 spettatori.

REGNO UNITO
"Cattivissimo me 2" ha incassato nel regno unito ben 72 milioni di dollari, superando "Les Miserables" che ha chiuso con 64,5.
Se anche oltre Manica sono andati molto bene i titoli hollywoodiani (con l'irlandese Paul Greengrass che ha visto il suo "Captain Phillips" incassare oltre 21 milioni), mancano dalla top ten i film britannici. Il maggior incasso è quello di "Philomena" di Stephen Frears, dodicesimo con 31,932,715 milioni di dollari.

GERMANIA
La presenza di Christoph Waltz nel cast ha sicuramente contribuito al successo tedesco di "Django Unchained" di Quentin Tarantino, che ha chiuso il 2013 al primo posto assoluto con 51,6 milioni di dollari incassati.
Al secondo posto c'è un film tedesco, la commedia "Fuck you, Goethe" di Bora Dagtekin con quasi 47 milioni di dollari. In top ten altri due film locali, "Kokowääh 2" settimo (incasso 26 milioni) e "Schlussmacher" ottavo (24,2), altre due commedie che confermano il genere come il vero re degli incassi europei.

SPAGNA
Non un grande anno in termini assoluti quello del mercato spagnolo, che ha visto chiudere ai primi due posti due film animati, "I Croods" (primi con 18,3 milioni) e "Cattivissimo me 2" (secondo con 17,5). Nei primi incassi anche "Monsters University" quarto e "I puffi 2" ottavo, a testimoniare l'amore degli iberici per l'animazione.
I film spagnoli sono assenti dalla classifica, per trovarne bisogna scendere alla posizione numero 30 con Pedro Almodovar e "Gli amanti passeggeri" (6,5 milioni di incasso).

RUSSIA
In Russia vince la classifica 2013 degli incassi un film russo, "Stalingrad", kolossal sulla seconda guerra mondiale uscito anche in versione 3D e IMAX, con un bottino complessivo di circa 52 milioni di dollari.
"Legend No. 17", biopic sul giocatore di hockey Valeri Kharlamov, è settimo con 29,1 milioni, mentre il terzo film russo in top ten è "Gorko!" di Zhora Kryzhovnikov, decimo con 25,1.

BOX OFFICE 2013 ITALIA
BOX OFFICE 2013 USA e MONDO

03/01/2014, 09:00

Carlo Griseri