Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Doppio ultimo appuntamento in TV con "Un Matrimonio"


Doppio ultimo appuntamento in TV con
Doppio ultimo appuntamento con la fiction “Un Matrimonio” di Pupi Avati, in onda su Rai1 domenica 19 e lunedì 20 gennaio 2014.

Nella puntata di domenica Angelo viene cacciato dal gruppo musicale nel quale era entrato grazie alla batteria regalata dal padre e questo, unito al carattere ribelle del ragazzo, lo porterà sulla cattiva strada: infatti, diventerà molto amico di Mario, ragazzo dedito all’alcol e alle scorribande notturne. Angelo non studia più e viene bocciato per due volte all’esame di maturità, dopo la seconda bocciatura decide di scappare di casa, peggiorando le incomprensioni tra sua madre e suo padre, già sull’orlo di una crisi matrimoniale. Il momento storico, poi, è anche particolarmente difficile: sono gli anni degli scioperi, delle manifestazioni studentesche, del terrorismo e Angelo ne rimane coinvolto tanto da finire arrestato.
Nel frattempo, a Roma, Taddeo, il fratello di Francesca, pubblica un pezzo sul rapimento di Aldo Moro che gli procura la stima del direttore, ma la sua situazione con Cecilia, l’attrice della quale si è innamorato, non migliora. La ragazza ha sposato un sedicente produttore e quando questo sparisce senza lasciare traccia, Taddeo decide di ospitarla a casa sua. Il loro idillio durerà poco, perché alla notizia della grave malattia che ha colpito il padre, Taddeo torna a casa, per poi decidere di dare un’altra svolta radicale alla sua vita partendo come volontario insieme ad una associazione no profit che aiuta i bambini bisognosi del Brasile, lo stesso paese in cui suo padre è emigrato da giovane.

Nell’ultima puntata in onda lunedì Francesca e Carlo devono festeggiare il loro cinquantesimo anno di matrimonio e per l'occasione si circondano di tutte le persone a loro care. Prima di questo dolcissimo traguardo però la coppia ha dovuto superare mille ostacoli. Mentre Elvira e Alberto hanno annunciato il loro matrimonio senza nessuna remora, i nostri protagonisti ne hanno passate tante a causa della differenza di ceto sociale.
Carlo in seguito ha tradito Francesca con una donna, grande esperta d'arte, conosciuta all'interno della sua galleria. Francesca ne viene a conoscenza e quindi intima Carlo di raccontare tutto ai suoi figli. E così l'uomo porta a pranzo i suoi tre figli e rivela loro di essersi innamorato di un'altra donna e di voler stare con lei. L'uomo inoltre racconta ai figli che l'incontro con questa nuova donna è stato del tutto casuale e che non si sarebbe mai aspettato di potersi innamorare nuovamente. Angelo non prende bene la confessione del padre perché ama smisuratamente sua madre e non vuole che la donna possa soffrire mentre gli altri sembrano accettare di buon grado la notizia.

18/01/2014, 09:43