Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Vittorio Storaro e Lina Wertmüller inaugurano l’11° edizione
del Monte-Carlo Film Festival de la Comédie di Ezio Greggio


Vittorio Storaro e Lina Wertmüller inaugurano l’11° edizione del Monte-Carlo Film Festival de la Comédie di Ezio Greggio
Ha preso il via l’11° edizione del Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, ideato da Ezio Greggio, che ne è anche Presidente, viene realizzato in collaborazione con l’Ambasciata Italiana di Monaco, si svolgerà presso il Theatre des Variétés, al club Crem e all’ Auditorium Ranieri III. Nella conferenza stampa d’apertura Lina Wertmüller neo-presidente del Comitato Artistico, che riprende il percorso tracciato da Mario Monicelli ricordato con affetto e commozione da Ezio Greggio, ha voluto precisare che anche il grottesco, che caratterizza le sue opere, è parte integrante della commedia cinematografica.
Presiedente della Giuria, composta dalla stessa Wertmuller da Carol Alt e da l’attore e produttore Arcadiy Golubovich, Vittorio Storaro, tre volte premio Oscar al quale sarà consegnato anche il premio alla carriera.

Dopo la crescita costante delle precedenti edizioni culminata nella festa del decennale, nell’11ma edizione, il Festival de la Comédie vuole ora essere un’occasione di attenzione al panorama europeo dei film di commedia box office nei rispettivi Paesi.

Verranno cioè proiettate a Monaco le commedie che hanno avuto il maggiore consenso nazionale nei maggiori paesi europei durante l’anno 2013. In aggiunta vi saranno alcuni eventi speciali, anteprime d’eccezione, proiezioni e dibattiti per le scuole. Oltre a Francia, Italia, Spagna anche commedie in arrivo dalla Russia con anteprime “fuori concorso” di qualità.

Tra le partecipazioni degli attori italiani previsti quelle di Checco Zalone, Neri Marcorè e Alessandro Siani. Il tradizionale “Galà de la comédie”, ripreso dalle telecamere di Canale 5, e da quest’anno anche da altre reti, concluderà il festival sabato 22 all’Auditorium Ranieri III e festeggerà i vincitori nelle varie categorie, la giuria internazionale presieduta da Vittorio Storaro, gli ospiti d’onore, avrà come sempre in Ezio Greggio il padrone di casa e maestro di cerimonie, affiancato da Miss Canada, per una serata “all stars” che caratterizza l’unicità della rassegna

19/02/2014, 12:04