!Xš‚ť‰

Edoardo Winspeare ospite del Circuito D’Autore


Edoardo Winspeare ospite del Circuito D’Autore
Fanno tappa a Bari e Lecce, ospiti del Circuito D’Autore di Apulia Film Commission, il regista e il cast del film “In grazia di Dio”: il regista Edoardo Winspeare, lo sceneggiatore Alessandro Valenti, i produttori Gustavo Caputo ed Alessandro Contessa, le attrici Celeste Casciaro, Laura Licchetta, Barbara De Matteis e Anna Boccadamo saranno venerdě 28 marzo alle 11.15 all’Ateneo di Bari (aula IV, 2° piano) per presentare il film agli studenti dell’Universitŕ. A coordinare l’incontro ci sarŕ la professoressa Angela Bianca Saponari.

In serata inoltre regista e cast saluteranno il pubblico alle 20.15 al cinema Nuovo Splendor di Bari e il giorno dopo, sabato 29 marzo alle 21.15, al cinema Db d’essai di Lecce: il film sarŕ introdotto a Bari dalla giornalista Alessandra Nenna e a Lecce dal giornalista Francesco Farina.

In Grazia di Dio”, interamente girato nel Salento nei luoghi cari al regista – Lecce, Giuliano di Lecce, Casarano, Maglie, Tricase e Corsano – e interpretato da attori non professionisti (la protagonista č Celeste Casciaro, moglie di Winspeare), č la storia di quattro donne di una stessa famiglia in un piccolo paese del basso Salento ai nostri tempi di epocale crisi economica.

Il fallimento dell’impresa familiare e il pignoramento della casa sembra distruggere tutto, anche i legami di affetto. L’unico modo per uscirne č trasferirsi in campagna, lavorare la terra e vivere con il baratto dei loro prodotti. Sarŕ proprio questa scelta obbligata l’inizio di una catarsi che porterŕ le protagoniste a riconsiderare il loro stile di vita e soprattutto le loro relazioni affettive.

Prodotto da Edoardo Winspeare, Gustavo Caputo, Alessandro Contessa per Saietta Film con Rai Cinema, il film č sostenuto da Apulia Film Commission con un finanziamento totale di 101.216,00 euro (National Film Fund e Hospitality Film Fund), per un impatto sul territorio pari a 451.228,00 euro. Il film, inoltre, ha ottenuto il contributo dell’Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Puglia, di Luigi De Vecchi, nonché di alcuni sponsor privati: Banca Popolare Pugliese e Pasta Granoro

Il film in Puglia uscirŕ giovedě 27 marzo nelle sale D’Autore Nuovo Splendor di Bari, Db d’essai di Lecce, Sala Farina Foggia (dal 3 aprile), Bellarmino di Taranto, Opera di Barletta, Elio di Calimera, Vignola di Polignano, Pixel di Santeramo e Nuovo Cinema Paradiso di Melendugno.

26/03/2014, 17:10