Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Una ricca seconda giornata al Mosaico d’Europa Film Fest


Una ricca seconda giornata al Mosaico d’Europa Film Fest
Seconda intensa giornata per l'8ª edizione del "Mosaico d’Europa Film Fest", la manifestazione creata dall’Ufficio Attività Cinematografiche del Comune di Ravenna in collaborazione con la FICE, l’Ass. culturale Ravenna Cinema, col sostegno del Ministero, il patrocinio dell'Ente David di Donatello, la sponsorizzazione di EniPower e la presidenza onoraria di Pupi Avati.

Oggi, domenica 6 aprile 2014, il festival apre alle ore 15.00, al Cinema Mariani, con un evento speciale: la proiezione di "Stray Dogs", direttamente da Venezia 2013, il discusso e polemico inno alla lentezza del regista taiwanese Tsai Ming-Liang. (il film verrà replicato sabato 12 aprile, alle ore 15, presso il Cinema Mariani)

Ci si sposta poi al Cinema Corso: alle ore 18.15, MEFF presenta Un caso italiano, con il film "Spaghetti Story" di Ciro De Caro, una coraggiosa produzione indipendente e low budget che - dopo aver raccolto applausi e consensi a numerosi festival internazionali - è ora diventata una piccola commedia di culto.

Si prosegue alle ore 20.30 con un altro evento speciale, "The Missing Picture" di Rithy Pahn, film franco-cambogiano candidato all’Oscar al Miglior Film Straniero dopo la vittoria del Premio UCR a Cannes. Il regista utilizza figure di creta, materiale d'archivio e la sua narrazione per raccontare le atrocità della Cambogia di Khmer Rouge tra il 1975 e il 1979.

Alle ore 22.15 chiude la serata l'Omaggio ai Maestri del cinema europeo, quest'anno dedicato a Francesco Rosi, autore di film-inchiesta che hanno fatto la storia del cinema italiano, da "Salvatore Giuliano" a "Il caso Mattei". MEFF propone questa sera Uomini Contro (1970). Liberamente ispirato al romanzo di Emilio Lussu “Un anno sull'Altipiano”, un film di denuncia contro le atrocità della Prima Guerra Mondiale, con un grande Gian Maria Volontè. Proiezione gratuita.

Il MEFF fa parte del calendario di “Prove Tecniche 2019”, il programma d’eventi e incontri che la Città di Ravenna organizza in vista della candidatura a Capitale Europea della Cultura

05/04/2014, 15:31