A "Binario Cinema" il film "Le Mani sulla Città" di Francesco Rosi


A
Le Mani sulla Città di Francesco Rosi (1963) è il film In onda lunedì 28 aprile 2014 alle 21.15 su Rai Storia – ch. 54 del Digitale terrestre e ch. 23 TivùSat, per il ciclo Binario Cinema.

1963. Mentre al governo s’insedia il centro-sinistra e il ministro dei Lavori Pubblici Fiorentino Sullo propone la sua “riforma urbanistica” basata sull’esproprio preventivo delle aree fabbricabili, nell’Italia del miracolo economico le città crescono a macchia d’olio per la continua richiesta di alloggi. Terreni agricoli vengono lottizzati e l’abusivismo edilizio dilaga. Si specula sul mattone e le città cambiano volto. Il film Le mani sulla città di Francesco Rosi è una spietata denuncia della corruzione e della speculazione edilizia di quegli anni. Una storia di palazzinari e di politici corrotti in una Napoli che diventa emblema di un intero Paese.

Regista e sceneggiatore tra i maggiori del cinema italiano, Francesco Rosi ha esordito sul grande schermo nel 1958 con "La sfida". Trai suoi titoli di maggior successo ricordiamo: "Salvatore Giuliano" del 1962, "Il caso Mattei" del 1972 e "Cristo si è fermato a Eboli" del 1979. "Le Mani sulla Città", considerato il suo capolavoro, è stato premiato con il Leone d'Oro al Festival di Venezia.

27/04/2014, 15:25