Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

"Controra – House of Shadows" in saa dal 5 giugno


"Controra – House of Shadows", opera prima di Rossella De Venuto uscirŕ nelle sale del circuito The Space il 5 giugno p.v. distribuito da Interlinea Film in collaborazione con Nomad Film distribution.

A partire dalla suggestione evocatrice della “controra” la regista, che con questo film si pone nel filone del cinema di genere, elabora un Paranormal thriller ambientato tra la Puglia, l’ Alto Adige e Dublino.

La storia attinge alla tradizione e al folklore appartenenti al Sud Italia e rimanda a fatti di cronaca realmente accaduti. Per la tradizione popolare la “Controra” č quel momento della giornata, con il sole allo Zenith, caratterizzato da una totale assenza di ombre in cui accadono eventi prodigiosi e creature fantastiche si palesano agli umani.

"Oltre alla suggestione legata alla Controra" – spiega Rossella de Venuto - "č stata importante l’analisi della famiglia italiana del sud, specie quella degli anni 40, ed i suoi caratteri chiusi, cupi, fortemente patriarcali ed omertosi, dove veniva fatto di tutto per difendere il buon nome della famiglia agli occhi della societŕ, e dove - sottolinea la regista - la donna non aveva voce in capitolo. Anche notizie di cronaca - aggiunge - hanno avuto un loro ruolo quali ad esempio il tragico caso di Elisa Claps".

La storia del film ha per protagonista Megan, un'artista di successo irlandese, interpretata da Fiona Glascott, che vive a Dublino con suo marito Leo, un italiano emigrato a cui da il volto Pietro Ragusa. Alla notizia della morte dello zio di Leo, un potente monsignore della chiesa cattolica, la coppia torna in Puglia per sistemare una inaspettata ereditŕ. Di nuovo a casa Leo ritrova i vecchi amici e riscopre un mondo che aveva dimenticato. Megan, nel frattempo, č incantata dalla bellezza del luogo e dall'antico palazzo di famiglia. Decidono quindi di restare per l'estate. Da sola, chiusa in casa a disegnare, nelle ore piů calde della giornata – la controra - Megan č disturbata da presenze misteriose. Cercando di dare un senso a ciň che le accade, raccoglie piano piano indizi di un oscuro passato legato alla famiglia di Leo.

Controra č stato presentato in Concorso al Galway Film Fleadh 2013 nella sezione New Irish Cinema e fuori concorso nella sezione Panorama Internazionale al BIF&ST 2014 e in selezione ufficiale al 28° Bozner Filmtage Bolzano Cinema.

Nel cast, oltre ai due protagonisti, l’irlandese Fiona Glascott e Pietro Ragusa, anche i pugliesi Bianca Nappi e Marcello Prayer, l’americano Federico Castelluccio; Salvatore Lazzaro e Ray Lovelock con una partecipazione straordinaria.

Il film, girato in lingua inglese, č il frutto di una coproduzione tra l’italiana Interlinea Film di Maurizio Antonini, la Ripple World Pictures e la Barter Multimedia. "Controra – House Of Shadows" ha ricevuto il sostegno del Ministero per i Beni e Le Attivitŕ Culturali, dell’Irish Film Board, dell’Apulia Film Commission, del BLS Film Fund dell’Alto Adige, della Regione Lazio - Fondo Regionale per il Cinema e l'audiovisivo, ed č stato realizzato con l’ausilio della Legge Cinema sul Tax credit in associazione con Lacote e Fix Design.

09/05/2014, 19:31