Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ORTIGIA FILM FESTIVAL - Tutti i Premi della VI edizione


Miglior film "Più Buio di Mezzanotte" di S. Riso, premio del pubblico "Spaghetti Story" di C. De Caro. Miglior Corto Thriller di G.M. Albano, pubblico "Eppure io l'amavo!" di C. Puccinelli.


ORTIGIA FILM FESTIVAL - Tutti i Premi della VI edizione
Davide Capone e Micaela Ramazzotti in "Più Buio di Mezzanotte"
Dopo una lunga serie di riunioni la giuria dei lungometraggi dell'Ortigia Film Festival ha deciso di assegnare il premio come miglior film a "Più Buio di Mezzanotte" di Sebastiano Riso.

Il Premio del Pubblico al miglior lungometraggio è arrivato dopo diversi sorpassi avvenuti negli ultimi giorni con tre film nell'arco di 6 voti. Vince "Spaghetti Story" di Ciro de Caro, davanti a "Il venditore di Medicine" di Antonio Morabito e a "Smetto quando Voglio" di Sydney Sibilia.

Il Premio Ficupala 2014 al Miglior interprete è andato a Cristian Di Sante per "Spaghetti Story" di Ciro De Caro. Per i giurati è un premio alla novità di un talento che sa già imprimere ritmo e carattere alla sua recitazione. Una vera “scheggia”.

I giurati hanno inoltre conferito una Menzione speciale al "Venditore di medicine" di Antonio Morabito perché affronta un tema scottante richiamando l’attenzione del cinema italiano sulla denuncia sociale con una storia di drammatica attualità.

Una Menzione speciale è andata anche al cast di "Smetto quando voglio" di Sydney Sibilia: una vera “orchestra” di talenti che interpretano una sceneggiatura a orologeria in un film che ha aperto quest’anno nuove prospettive alla commedia italiana..

In occasione del verdetto il regista israeliano Amos Gitai, presidente della Giuria lungometraggi, a causa del precipitare della situazione politica che affligge il suo paese, è stato costretto ad abbandonare i lavori della giuria e a non esercitare il suo mandato, delegando Laura Delli Colli a coordinare le attività dei giurati. Amos Gitai ha ringraziato Laura Delli Colli, Anita Kravos, Enrico Loverso, Maurizio Tedesco e la direttrice del Festival di Ortigia Lisa Romano, dispiaciuto per non aver potuto prendere parte alla serata di premiazione. La giuria ha accolto la notizia comprendendo l’emergenza e lo stato d’animo del presidente e augurandogli di poter proseguire con serenità il lavoro al suo nuovo film che lo sta impegnando proprio in questi giorni in Italia.

Premio cinemaitaliano.info al film Veramente indipendente a "Controra" di Rossella de Venuto, "Per la qualità della realizzazione tecnica e artistica e per il notevole impegno nella ricerca produttiva e la lungimiranza nella scelta di portare sullo schermo un film di genere".

Miglior Cortometraggio scelto dalla giuria composta da Paola Poli, Stefano Amadio e Luigi Tabita,
"Thriller" di Giuseppe Marco Albano, "Per aver saputo raccontare, attraverso la commedia, un tema socialmente importante e drammatico, come quello dei lavoratori dell'Ilva di Taranto, senza dimenticare l'importanza nella vita di inseguire e realizzare i propri sogni".

Menzione Speciale Cortometraggi a "Scolpire il Tempo" di Leandro Picarella e Riccardo Cannella, "Per la qualità delle immagini e la suggestiva creatività nel raccontare e mostrare un tema importante e universale come l'accettazione della morte".

Premio del pubblico per i cortometraggi a "Eppure io l'amavo!" di Cristina Puccinelli che ha ottenuto un ragguardevole numero di preferenze superando di gran lunga il secondo classificato.

20/07/2014, 20:30

La Redazione