Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Terminate le riprese del primo corto di bandoallacrisi "La Riva"


Terminate le riprese del primo corto di bandoallacrisi
E’ stato realizzato a Pisticci il primo dei film finanziati con “bando alla crisi”, il bando regionale della Lucana Film Commission per la concessione di aiuti alle PMI operanti nel settore della produzione cinematografica.

Dal 4 all’8 settembre 2014, infatti, il territorio della cittadina jonica ha fatto da sfondo alle riprese del cortometraggio “La Riva" che vede alla regia il lucano Nicola Ragone e come protagonisti gli attori Antonio Andrisani e Francesca Faiella affiancati da un nutrito cast di attori lucani, Gianni Alvino, il piccolo Massimino Salvati, Tiziana Schiavarelli e Marcello Prayer. Direttore della fotografia é Ugo Lo Pinto, anch'egli lucano così come i produttori: Paolo Mariano Leone (già coproduttore del film “Una Domenica Notte”), Antonio Alvino, Michele Petrocelli e Giampiero de Robertis.
La storia narra del disagio esistenziale del protagonista che arriva a desiderare l'evasione dal piccolo mondo convenzionale che lo opprime.

"I produttori" – fanno sapere da Arifa Film - "che hanno messo in cantiere a tempi di record la creazione dell'opera che rappresenta la prima in assoluto realizzata tra quelle premiate dal bando lucano. Ciò dimostra che nella nostra Regione i progetti culturali, in questo caso in campo cinematografico, esistono e c'è una significativa reattività ai segnali di incentivazione che le istituzioni locali mettono in atto. Si può dunque ritenere che questa sia la strada giusta per incentivare lo sviluppo attraverso la dovuta attenzione per le iniziative a favore della cultura in particolare nei confronti dei giovani che abbiano idee valide e meritevoli".

13/09/2014, 16:34