Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Se chiudo gli occhi non sono più qui" al Detour di Roma


Il cinema indipendente Detour di Roma, propone sabato 18 ottobre alle 21.00 “Se chiudo gli occhi non sono più qui” (Italia 2014, versione italiana con sottotitoli in inglese) alla presenza del regista Vittorio Moroni e dell'attrice Anita Kravos. La presentazione è a cura di Fabrizio Croce della rivista online Schermaglie.

Il film, che è stato presentato lo scorso anno al Festival Internazionale del film di Roma e ha partecipato al Santa Barbara International Film Festival 2014, è il quarto lavoro del regista sondriese Vittorio Moroni ("Tu devi essere il lupo", "Le ferie di Licu", "Eva e Adamo") che vede, tra i protagonisti, anche Beppe Fiorello e Giorgio Colangeli.

Kiko (Mark Manaloto), sedici anni, ha perso il padre italiano in un incidente e vive con la madre filippina Marilou e il suo nuovo compagno Ennio (Giuseppe Fiorello), un caporale che sfrutta immigrati clandestini in cantieri edili. Ogni giorno dopo scuola Kiko è costretto a lavorare per Ennio. Sente di vivere nel pianeta sbagliato. C’è un solo posto dove è possibile sognare: un vecchio autobus abbandonato che il ragazzo ha trasformato nel suo rifugio.

L’incontro con Ettore (Giorgio Colangeli), un vecchio amico del padre che si offre di aiutarlo negli studi, cambierà il suo destino. Quell’uomo, però, nasconde un segreto.

Con uno stile delicato e rispettoso della sensibilità del suo protagonista, il documentarista Moroni riesce a creare un affresco poetico di emozioni attorno alla storia di un ragazzo speciale. Il film affronta temi importanti e contemporanei dall'importanza di avere una guida nel momento cruciale dell'adolescenza, all'integrazione dei ragazzi di seconda generazione, dallo sfruttamento dell'immigrazione clandestina, alla dispersione scolastica.

Il film sarà proiettato in italiano con l'aggiunta di sottotitoli in inglese per favorire la partecipazione del pubblico straniero residente a Roma.

La proiezione sarà replicata martedì 21 e giovedì 23 ottobre alle 21.00 alla presenza del cast e di Rosa Morelli (Cast Couch del film)

Sabato 1 novembre alle 19.00 alla presenza del cast e dei responsabili tecnico-artistici della troupe.

Domenica 2 novembre alle 21.00 alla presenza del regista Vittorio Moroni e del cast. Dalle 20.00, prima della proiezione del film, aperitivo con cibo tipico della cucina filippina in onore del protagonista del film e proiezione del cortometraggio “Un core dentro stazione Termini”, vincitore della menzione speciale al TuttoMondo Contest 2014, a cura di Save the Children

Le serate sono organizzate in collaborazione con le distribuzioni Lo Scrittoio e Maremosso, con la rivista online Schermaglie e con Save the Children

16/10/2014, 14:04