Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

France Odeon, la sesta edizione a Firenze dal 30 ottobre


France Odeon, la sesta edizione a Firenze dal 30 ottobre
Sarà la VI edizione di France Odeon, il festival del cinema francese diretto da Francesco Ranieri Martinotti, in programma dal 30 ottobre al 2 novembre al cinema Odeon di Firenze, ad aprire la 50 Giorni 2014.

France Odeon non poteva non rendere omaggio quest’anno a Alain Resnais, scomparso il primo marzo scorso. Autore poliedrico, interdisciplinare, genio assoluto sempre attuale nella forma e nel contenuto, amava Firenze e la sua formazione all’immagine la fece agli Uffizi. France Odeon, virtualmente assieme a France Cinéma, lo rappresenterà con tre suoi lungometraggi: il primo e l’ultimo, Hiroshima mon amour e Aimer boire et chanter, e il film che ha nel suo cast Laura Morante, Coeurs, oltre al corto Guernica, del 1950, un richiamo non casuale alla mostra di Picasso di Palazzo Strozzi. Jean-Luc Douin parlerà di lui insieme a tanti amici, tra cui Aldo Tassone, alla presentazione all’Institut Français Firenze della bellissima monografia che ha da poco dato alle stampe (sabato 1/11, ore 10.30).

La consueta selezione dei film di recente produzione prevede lungometraggi provenienti dai festival di Cannes, Venezia, Locarno e Toronto, oltre a 3 inediti assoluti: Maestro di Léa Fazer, la cui giovane protagonista Déborah François sarà presente all’anteprima fiorentina del film (sabato 1/11 alle 17), La ritournelle, interpretato da Isabelle Huppert e diretto da Marc Fitoussi, anche lui ospite in città (domenica 2/11 alle 18.30) e Les vacances du Petit Nicolas, di Laurent Tirard, nel cui cast figura Luca Zingaretti , ospite d’onore alla pre-inaugurazione (giovedì 30 alle 18).

France Odeon, come collante di energie creative francesi e italiane, ha affidato la creazione della nuova sigla che precede ogni proiezione all’artista bretone, fiorentino d’adozione, Clet e la realizzazione alla collaudata produzione di cartoni animati Stranemani International.
Taglierà il nastro di questa sesta edizione la nuova ambasciatrice di Francia, Catherine Colonna, sul palco dell’Odeon insieme a Laura Morante, alla quale sarà consegnato il premio L’essenza del talento, in collaborazione con Salvatore Ferragamo Parfums, quale artista che meglio rappresenta il legame tra il cinema francese e italiano. L’attrice, protagonista anche del film di Resnais Coeurs, accompagnerà le quattro giornate di proiezioni e sarà la musa del festival.

28/10/2014, 08:41