Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Da venerdì 31 ottobre "In Grazia di Dio" di
Edoardo Winspeare torna a grande richiesta
in sala a Milano, al Cinema Palestrina


Da venerdì 31 ottobre
Sette mesi dal debutto in sala, “In grazia di Dio” di Edoardo Winspeare continua a tenere alto l’interesse del pubblico e torna in sala a grande richiesta dal 31 ottobre al Cinema Palestrina di Milano. Venerdì 31, alle 20,45, il regista incontrerà il pubblico in sala.

Dal successo ottenuto all’ultima edizione del Festival di Berlino alla vittoria del "Gran Premio della Stampa estera" ai Globi d'Oro, “In grazia di Dio” ha continuato girare l’Italia partecipando a festival e rassegne e ora torna in sala a Milano nello storico Cinema Palestrina.

Il film racconta la storia di quattro donne che hanno perso tutto, in tempi di crisi economica: costrette ad abbandonare la città e a vendere la casa, inseguite dai debiti, si rifugiano in campagna (ma non è un ritorno bucolico) e ritrovano nel senso della comunità, del baratto, dello scambio umano, una risposta alle difficoltà dei nostri tempi e un nuovo stile di vita. Film “ecologico” realizzato tutto in Salento, con un’idea produttiva “a impatto zero” (con il “pacco baratto” utilizzato con gli sponsor locali che hanno partecipato “in natura”) è interpretato da un’intera comunità (il paese di Giuliano e Capo di Leuca) di persone che si sono improvvisate attori: a partire dalla stessa moglie di Edoardo Winspeare, Celeste Casciaro, al pescatore di Tricase, la barista che sogna di fare un film di Ozpetek e poi ci riesce! contadini ma anche avvocati… Tutti al servizio di questa storia in cui si sono riconosciuti e che hanno sentito di interpretare profondamente.

29/10/2014, 15:38