Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTIVAL DEI POPOLI 55 - “Last Hijack” è il film d'apertura


I pirati somali nel documentario di Tommy Pallotta e Femke Wolting. Il documentario mescola riprese dal vero e sequenze animate.


FESTIVAL DEI POPOLI 55 - “Last Hijack” è il film d'apertura
Sarà la prima nazionale “Last Hijack” ("L'ultimo arrembaggio") di Tommy Pallotta e Femke Wolting (Paesi Bassi/Irlanda/Germania/Belgio, 2014, 83') il film di apertura della 55esima edizione del Festival dei Popoli. Festival internazionale del film documentario che si terrà dal 28 novembre al 5 dicembre a Firenze al cinema Odeon, allo Spazio Alfieri e in altri luoghi della città.

Dall'incontro tra documentario e film di animazione nasce Last Hijack, che ha per protagonisti un gruppo di pirati somali e il loro leader, Mohamed. Da anni questi uomini, equipaggiati con imbarcazioni leggere e armi sgangherate, mettono a rischio la propria e l'altrui vita prendendo d'assalto le petroliere che si trovano a solcare le acque che bagnano il Corno d'Africa. Nel proprio paese si sono conquistati una fama controversa: sono senza legge e senza scrupoli, è vero, ma il denaro accumulato e l'alone di pericolo che circonda le loro gesta conferisce loro un torvo fascino. Oggi la vita di Mohamed sembra essere giunta ad un bivio: se da una parte i genitori e l'imminente matrimonio lo spingono ad abbracciare una vita tranquilla, dall'altra sembra che la "febbre dell'arrembaggio" continui a bruciargli sotto la pelle.

"Non volevamo fare un documentario d'osservazione" - dichiarano i registi Tommy Pallotta e Femke Wolting - "perché sapevamo che non avremmo mai potuto essere presenti durante gli arrembaggi. Quando abbiamo pensato di unire animazione e riprese documentarie si sono aperte tantissime possibilità".

Le scene d'azione, basate sulle testimonianze dei protagonisti, sono raccontate con spettacolari sequenze d'animazione basate sui disegni di Hisko Hulsing.

La prima mondiale di "Last Hijack" ha aperto con successo la sezione di documentari del 64° Festival di Berlino.

03/11/2014, 13:16