Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TFF32 - "Let's go" di Antonietta De Lillo


Presentato nella sezione "Paolo Virzì presenta: Diritti & Rovesci" il documentario di Antonietta De Lillo mostra il percorso di un uomo sfortunato


TFF32 -
Luca Musella protagonista e autore di "Let's go"
Una vita normale, come tante. Una vita sfortunata ma che grazie a uno spirito ottimista e combattivo potrebbe migliorare malgrado le nubi all'orizzonte siano sempre più scure.

"Let's Go" racconta la vicenda di Luca Musella, un uomo che ha perso tutto e che vede il presente e il futuro con grande chiarezza. Fotografo, operatore e scrittore, è inciampato in un investimento sbagliato mettendo a rischio la sicurezza economica e la famiglia. Tre figli e una moglie che subito dopo la caduta lo ha lasciato riconoscendo in lui il volto della sconfitta dopo averlo scelto per il suo aspetto vincente.

Malgrado sia proposto come una vittima della crisi generale, il caso di Musella appare molto umano e personale e per questo meno retorico e più interessante. I suoi punti di vista, l'accettare una situazione drammatica senza drammatizzare, il voler vedere, in fondo, il bicchiere mezzo pieno rendono il documentario diretto da Antonietta De Lillo più singolare di tanti altri che affrontano il tema della crisi.

Un uomo come tanti, forse meno interessante di altri ma che riflettendo sulla sua condizione riesce a farne un motivo di soddisfazione e di slancio per un possibile rilancio: "Let's go"!

24/11/2014, 08:15

Stefano Amadio