Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FdP 55 - Si è aperta l'edizione 2014


FdP 55 - Si è aperta l'edizione 2014
Sie è aperta ufficialmente al Cinema Odeon di Firenze la cinquantacinquesima edizione del Festival dei Popoli, diretta da Alberto Lastrucci, con la proiezione di "See No Evil" di Jos de Putter e "Last Hijack" di Femke Wolting e Tommy Pallotta. Due dicumentari di grande impatto visivo in anteprima italiana.

"See No Evil" ha aperto ufficilmente la retrospettiva dedicata al regista olandese Jos de Putter. Il film narra la storia di tre scimmie molto particolari, la famosa Cheeta di "Tarzan", Kanzi, la più inteligente del mondo che comunica con gli uomini tramite un computer e Knuckles, "cavia" con i segni delle sperimentazioni.

"Last Hijack" mescola il genere documentario al film di animazione. Protagonisti del racconto sono un gruppo di pirati somali capitanati da Mohamed. Tra arrembaggi ed assalti alle petroliere, il capitano si trova ad un bivio della sua vita, quello di continuare la sua voglia di "pirateri" o di cambiare vita sposandosi. Bellissimi i disegni animati realizzati da Hisko Hulsing.

29/11/2014, 11:36

Simone Pinchiorri