Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"La Passione del Nostro Signore Gesù Cristo" in anteprima a Certaldo


Domenica 7 dicembre 2014 alle ore 17:00 ed alle 21:00 presso il Teatro “I Macelli”, Certaldo (FI) sarà presentato in anteprima il film "La Passione del Nostro Signore Gesù Cristo" di Costantino Maiani, prodotto da Associazione Turistica Pro Loco Certaldo in collaborazione con Associazione Culturale Elitropia di Certaldo e l'Associazione Turistica Pro Loco Abbadia San Salvatore con il patrocinio del Comune di Certaldo.

Il film è tratto da un poema omonimo scritto nel 1364 e oggi attribuito al poeta senese Niccolò di Mino Cicerchia. È ripercorsa la Passione di Cristo, ambientata nel borgo medievale di Certaldo Alto e nei suoi immediati dintorni. Il film non è parlato: una voce over recita le stanze del poema, mentre gli attori rappresentano le scene salienti della Passione. Il film è interpretato quasi interamente da cittadini di Certaldo, a cui si aggiunge un piccolo gruppo di attori professionisti. Le figure femminili – la Madonna, la Maddalena, le pie donne – sono poste in primo piano, e divengono, accanto a Gesù, protagoniste del dramma. La campagna toscana circonda i personaggi e conferisce una forte sensazione di realismo alle tante inquadrature girate in esterni.

"Si tratta del mio primo lungometraggio. E' un film realizzato a basso costo, tratto da un poema omonimo del 1364 dedicato alla Passione di Cristo. Il film è stato interamente girato nel borgo medievale di Certaldo Alto; interpreti ne sono stati quasi esclusivamente attori non professionisti (cittadini di Certaldo), insieme a un piccolo gruppo di attori professionisti, che hanno ricoperto i ruoli principali. Il film non è parlato: la voce over dell'attore Riccardo Diana recita le stanze del poema accompagnando l'azione degli attori"- ha dichiarato Costantino Maiani.

30/11/2014, 13:30

Simone Pinchiorri