Al Palazzo delle Esposizioni di Roma la rassegna
"Francois Truffaut - I film della mia vita"


Al Palazzo delle Esposizioni di Roma la rassegna
Regista, sceneggiatore, attore, critico e divulgatore: per i cinefili di tutto il mondo François Truffaut resta tuttora una figura mitica, che ha contribuito come pochi altri a rivoluzionare il modo stesso in cui intendiamo il cinema. Per celebrarne il trentennale della scomparsa, dall’11 dicembre 2014 all’8 febbraio 2015 la Sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni di Roma ospiterà la retrospettiva FRANÇOIS TRUFFAUT – I film della mia vita, un’eccezionale carrellata di oltre 30 titoli presentati in pellicola 35mm e a ingresso libero per il pubblico.

Il programma vuole affiancare i capolavori del regista francese (da "Effetto notte" a "I 400 colpi", da "L’uomo che amava le donne" a "L’ultimo metrò") ad alcuni dei film e degli autori da lui più amati, compresi maestri come Hitchcock, Renoir, Welles, Bergman, Fellini, Vigo o Lubitsch. Il risultato è un ritratto a tutto tondo dell’universo di Truffaut e un’occasione unica per riscoprire sul grande schermo alcune pietre miliari della storia del cinema, che spesso divennero tali anche grazie alle pagine dei Cahiers du Cinéma e all’entusiastica divulgazione dello stesso Truffaut.

Oltre a titoli celeberrimi come "La donna che visse due volte", "La regola del gioco", "Johnny Guitar", "L’infernale Quinlan" o "L’Atalante", solo per citarne alcuni, si potranno quindi apprezzare chicche come "Un’estate d’amore", di un giovanissimo Ingmar Bergman, o la commedia musicale "Gangster cerca moglie", con Jayne Mansfield, o ancora "Un re a New York", tra i film meno conosciuti di Charlie Chaplin, che proprio Truffaut fu tra i pochi a difendere alla sua uscita.

A inaugurare la rassegna giovedì 11 dicembre sarà comunque uno dei titoli leggendari del regista francese, "Jules e Jim", vero e proprio inno all’amore e alla libertà che rappresenta al meglio lo spirito della Nouvelle Vague. Un inizio folgorante per quello che si annuncia un evento imperdibile per gli amanti del grande cinema, capace di restituire in tutta la sua ricchezza la lezione di un artista unico.

07/12/2014, 10:00