!Xš‚‰

SMOKINGS - Intervista a Giorgio Giampà, autore delle musiche


Esce oggi la colonna sonora del documentario di Michele Fornasero


SMOKINGS - Intervista a Giorgio Giampà, autore delle musiche
Viene distribuita da oggi la colonna sonora del documentario "SmoKings" di Michele Fornasero, realizzata da Giorgio Giampà: lo abbiamo intervistato per saperne di più.

Come sei entrato in contatto con gli autori di Smokings?
Ho incontrato Michele e Simone a Cannes. Mi hanno iniziato a raccontare una storia folle e offerto una sigaretta YesSmoke. Non fumo, ma le storie folli mi piacciono molto.

Come cambia, se cambia, il lavoro rispetto a un lungo di finzione?
Avevo già fatto "Ragazze la vita trema" di Paola Sangiovanni che era stato alle Giornate degli Autori e un documentario tedesco-groenlandese, "Fass und Segel”. Penso che la tipologia e il metodo di lavoro cambino sempre, anche tra film di finzione e non solo tra finzione e documentario: ci si deve sempre relazionare a storie e funzionalità della musica diverse ed è proprio questa varietà la parte che mi piace di più del mio lavoro. Per quanto riguarda SmoKings l’idea e i riferimenti musicali di Michele erano legati ad una cinematografia di finzione più che documentaristica. Mi sono molto divertito.

In che modo hai interagito con gli autori, solo alla fine delle riprese o anche durante?
Quando abbiamo iniziato a collaborare le riprese erano finite e Michele aveva già iniziato il montaggio.

Passando ad altri tuoi lavori, sta riscontrando grandi critiche il tuo lavoro per "Il sud è niente": parlaci un po' di quel tuo lavoro.
Grazie, sono contento che il film e il lavoro sulle musiche siano piaciuti. La nomination ai Globi d’Oro è stata una cosa molto bella. Penso di essere stato molto fortunato ad esordire con un film che mi piace così tanto e con compagni di lavoro così in gamba: anche Fabio Mollo l’ho incontrato a Cannes (Cannes porta fortuna).

A cosa stai lavorando ora?
Al momento sto lavorando ad un film svedese, l’opera seconda di Hanna Sköld.

22/12/2014, 08:30

Carlo Griseri