Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Io sto con la sposa" alll'Università Bocconi di Milano


Venerdì 23 gennaio 2015 alle ore 20:30 il film “Io sto con la sposa” di Antonio Augugliaro, Gabriele del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry sarà proiettato presso l'Università Bocconi di Milano.

Sarà presente il regista Antonio Augugliaro che risponderà alle domande del pubblico presente.

La proiezione, che avrà luogo nell'aula magna dell'Ateneo milanese, si colloca nell'ambito de "Il mare che ci unisce. Dalla Siria a Stoccolma attraverso la tragedia di Lampedusa", serata in ricordo di Roberto Franceschi, il giovane ucciso nel corso di uno scontro tra studenti e polizia nel 1973.

Introdurrà la proiezione Renato Soru, Presidente della Commissione Diritti Umani e Sicurezza presso l’Assemblea permanente dell’Unione per il Mediterraneo. Coordinatore Massimiliano Perna.

La serata è promossa da Fondazione Roberto Franceschi Onlus in collaborazione con ISU Bocconi.

"Io sto con la sposa" è stato presentato alla 71° Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti, Fuori concorso, ed è subito diventato un caso. Ancora oggi continua il suo tour nelle sale, iniziato lo scorso 9 ottobre.

Il film racconta la storia vera del finto corteo nuziale messo in piedi dai tre registi, per aiutare cinque palestinesi e siriani scappati dalla guerra e sbarcati a Lampedusa, a proseguire il loro viaggio senza documenti attraverso mezza Europa. Dall'Italia alla Svezia, attraverso un'Europa solidale e goliardica che beffa i controlli frontalieri con una mascherata che ha dell'incredibile, ma che altro non è che il racconto in presa diretta di una storia realmente accaduta sulla strada da Milano a Stoccolma tra il 14 e il 18 novembre 2013. Una storia per la quale i registi, in caso di denuncia, rischiano una condanna fino a 15 anni di carcere per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

"Io sto con la sposa" è stato prodotto da Gina films in associazione con DocLab e finanziato da 2617 produttori dal basso. È distribuito in Italia da Cineama e a livello internazionale da Films Transit International Inc.

20/01/2015, 14:53