"The Lack" dei Masbedo ad ART CITY Bologna


Torna a Bologna il grande appuntamento con arte, storia e cultura: si svolgerà dal 23 al 25 gennaio 2015 la terza edizione di ART CITY Bologna, il programma istituzionale nato nel 2013 dalla collaborazione tra Comune di Bologna e BolognaFiere per affiancare con mostre, eventi e iniziative culturali l’annuale edizione di Arte Fiera e proporre un’originale esplorazione di musei e luoghi d’arte in città. Dopo l’ampio successo di partecipazione delle prime due edizioni, ART CITY 2015 ripropone la formula di un percorso espositivo articolato in un “museo diffuso” che, partendo dalla fiera dedicata all’arte moderna e contemporanea, attraversa il centro storico della città per espandersi dinamicamente verso l’intero contesto urbano.

Il dialogo tra l'antico e il contemporaneo è il filo conduttore principale della terza edizione di ART CITY Bologna, a partire da "Morandi e l’Antico", il nuovo allestimento del Museo Morandi al MAMbo che mette in relazione le opere della Collezione Morandi con alcuni capolavori di autori del passato, da Vitale da Bologna a Rembrandt, fino a "Too early, too late. Middle East and Modernity", appendice espositiva di Arte Fiera ospitata presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna, e alla originale mostra-organismo di Sissi dal titolo "Manifesto Anatomico".

Tra le iniziative incluse nel programma di ART CITY Bologna 2015 segnaliamo inoltre le due mostre monografiche allestite presso il MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna: "Lawrence Carroll. Ghost House" e Franco "Guerzoni. Archeologie senza restauro"; l'omaggio a Giorgio Morandi di Ada Duker "Imprevedibili nature morte" presso la casa-studio del maestro bolognese; l'installazione di sculture in ceramica di Carlo Zauli negli spazi del Museo Civico Medievale, la prima tappa del progetto di Cristian Chironi "My house is a Le Corbusier".

Tra gli eventi speciali presenti nel calendario, segnaliamo anche le proiezioni di un film speciale, connubio di cinema ed arte: "The Lack" è il primo lungometraggio del duo di artisti italiani MASBEDO prodotto da In Between Art Film in associazione con VivoFilm, che dopo l'ottima accoglienza ottenuta con la partecipazione come evento speciale alle Giornate degli Autori della 71° Mostra Cinematografica - La Biennale di Venezia, è stato invitato ad una serie di festival internazionali tra i più noti dedicati al cinema d'autore come RIFF-Reikjavik Film Festival (categoria New Visions) e CPH: DOX Copenhagen International Documentary Film Festival (categoria New:Vision Award). È stato inoltre scelto per rappresentare l'Italia a importanti rassegne cinematografiche europee come Appuntamento con il cinema italiano ad Istanbul 2014, Mostra del Cinema Italiano di Barcellona 2014, i Mittelecinemafest di Bratislava e di Budapest e Cinema Made in Italy London (marzo 2015).

Con le proiezioni al MAMbo "The Lack", esce dal circuito cinematografico per spostarsi in una dimensione diversa e più intima: quella della sala di un museo d'arte contemporanea, chiudendo il cerchio di un percorso fatto dai due video-artisti per sperimentare la dimensione del cinema attraverso il proprio linguaggio. Il film, che propone quattro variazioni sul tema della "mancanza", ha come protagonisti sei personaggi femminili interpretati da Lea Mornar (Eve), Xin Wang (Xiu), Giorgia Sinicorni (Anja), Ginevra Bulgari (Nour), Emanuela Villagrossi (Greta), Cinzia Brugnola (Sarah). Ognuna di queste donne è immersa in una propria natura silenziosa e primitiva, non ci sono comparse, nessuno ne accompagna la solitudine.

La proiezione di venerdì 23 gennaio alle ore 18.00 è preceduta da un incontro pubblico con Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni (MASBEDO), Gianfranco Maraniello (direttore MAMbo), Beatrice Bulgari (produttore) e Alessandro Rabottini (critico e curatore).

22/01/2015, 17:37