Fondazione Fare Cinema
!X

"Meditate che Questo Stato": su Tv2000 un
docu-film per il Giorno della Memoria


Un documentario sulla straordinaria testimonianza di due degli ultimi superstiti italiani dei lager nazisti, realizzato in occasione della giorno della memoria del 27 gennaio 2015 e 70 anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz. Sar trasmesso da Tv2000 il 27 gennaio alle 22.50. Piero Terracina, oggi 86enne, allet di 15 anni venne deportato dai nazisti con tutta la sua famiglia (8 persone) da Roma ad Auschwitz, dove stato prigioniero per 13 mesi.

Una lunga intervista, attraverso alcuni dei luoghi pi significativi della Shoah e dellebraismo romano, dove Terracina racconta la tragedia della deportazione di tutta la sua famiglia, grazie alla delazione alle SS da parte di un cittadino italiano. Poi il viaggio sui treni blindati verso Auschwitz, la presa di coscienza con linferno del lager, lincontro con langelo della morte Josef Mengele, il medico conosciuto per i suoi esperimenti di eugenetica sui prigionieri del lager, fino alla liberazione e alla lunga odissea per tornare in Italia. Piero Terracina racconta di essere stato lunico sopravvissuto allOlocausto della sua famiglia, tra crimini irraccontabili (tanto da averli taciuti per pi di 30 anni) e ferite che continuano ad aprirsi a distanza di 70 anni.

"Mi sono salvato" racconta Terracina "solo grazie alla vigoria dei miei 15 anni e allamicizia con un altro ragazzo, anche lui sopravvissuto per miracolo allinferno di Auschwitz, Sami Modiano". Questultimo, allepoca 13enne, racconta di essere scampato alla morte pi volte. La prima grazie ad un treno con un provvidenziale carico di patate da scaricare, mentre si trovava gi allinterno delle camere a gas. La seconda volta durante la marcia della morte, nascondendosi alla furia omicida delle SS tra le cataste dei cadaveri del lager. Proprio con le riprese dellincontro romano tra Piero e lamico del cuore Sami , ebreo di Rodi oggi 84enne, si conclude questo viaggio doloroso ma appassionato per salvaguardare la memoria di una delle ferite pi profonde del XX secolo.

23/01/2015, 18:04