L’omaggio della Cineteca Nazionale e della
Cineteca di Bologna a Francesco Rosi


L’omaggio della Cineteca Nazionale e della Cineteca di Bologna a Francesco Rosi
Una scena di "Salvatore Giuliano"
Il CSC – Cineteca Nazionale e la Cineteca di Bologna si uniscono nel ricordo di Francesco Rosi, scomparso lo scorso 10 gennaio, autore a cui le due istituzioni cinetecarie hanno in questi anni dedicato il loro impegno attraverso numerosi restauri.

E proprio in omaggio a Francesco Rosi, due restauri, quello di "Salvatore Giuliano" (realizzato dalla Cineteca di Bologna) e quello di "Le mani sulla città" (realizzato dal CSC – Cineteca Nazionale) torneranno nelle sale italiane da lunedì 9 febbraio, nell’ambito del progetto di distribuzione dei classici restaurati Il Cinema Ritrovato. Al cinema, promosso dalla Cineteca di Bologna e Gruppo Unipol.

Già da oggi, mercoledì 4 febbraio, la Cineteca di Bologna inaugurerà invece al Cinema Lumière (Piazzetta Pasolini, 2/b – Bologna) una retrospettiva che, a partire dall’esordio nel 1958 con "La sfida", ripercorrerà l’intera filmografia di Francesco Rosi, di cui ricordiamo in particolare due recenti e importanti restauri, realizzati dalla Cineteca di Bologna e dal suo laboratorio L’Immagine Ritrovata: "Il caso Mattei" (mercoledì 11 e domenica 15 febbraio), presentato in occasione del Leone d’Oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2012 e "Lucky Luciano" (sabato 14 e domenica 15 febbraio), presentato nel 2013 al Festival di Cannes.

Martedì 17 febbraio sarà invece il CSC – Cineteca Nazionale a promuovere una serata speciale in ricordo di Francesco Rosi con la proiezione al Cinema Trevi (vicolo del Puttarello, 25) di Roma del restauro di "Le mani sulla città", già Leone d’Oro a Venezia nel 1963 e ripresentato proprio in apertura della Mostra del Cinema nel 2013. Saranno presenti Roberto Andò, Fabrizio Corallo, Raffaele La Capria, Stefano Rulli, incontro moderato da Emiliano Morreale alle ore 19.15.

04/02/2015, 11:53