Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

BERLINALE 65 - "Ixcanul Volcano" uscirà nelle sale
italiane distribuito da Parthénos e Lucky Red


BERLINALE 65 -
"Ixcanul Volcano" di Jayro Bustamante, presentato in concorso al 65. Festival di Berlino, uscirà nelle sale italiane distribuito da Parthénos e Lucky Red.

Salutato come uno dei film-rivelazione della Berlinale, e accolto con entusiasmo da pubblico e critica, il film è ambientato in Guatemala, nel cuore di comunità di etnia maya: un mondo immerso in una natura selvaggia, e sospeso tra credenze ancestrali ed echi lontani di modernità.

Protagonista di "Ixcanul Volcano" è la giovanissima María, che vive e lavora con la sua famiglia in una piantagione di caffè ai piedi di un vulcano. Nonostante sogni di andare nella "grande città", la sua condizione non le permette di cambiare il suo destino: a breve la aspetta un matrimonio combinato. L'unica via d'uscita si chiama Pepe, un giovane tagliatore di caffè che sogna di andare negli Stati Uniti. Ma dopo promesse e incontri clandestini, Pepe se ne va, lasciando María sola e incinta. Più tardi, il morso di un serpente la porterà in quel "mondo moderno" che ha sognato così tanto, e che le salverà la vita. Ma a che prezzo...

13/02/2015, 17:32