Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SUDESTIVAL 2015 - Fango e Gloria


Venerdì in Concorso il film di Leonardo Tiberi realizzato nell'anniversario della Grande Guerra. La prima metà della rassegna conta 2400 spettatori. "Thriller" il corto del giorno


SUDESTIVAL 2015 - Fango e Gloria
"Fango e Gloria" di Leonardo Tiberi al Sudestival venerdì 27 (ore 18 e 21)
Il Sudestival, che da più di 15 anni porta il cinema di qualità nel sud est barese, raggiunge in questa XVI edizione ottimi risultati: a metà percorso sono 2400 gli spettatori che hanno partecipato alle proiezioni e agli incontri con i protagonisti del cinema italiano.

La seconda parte del concorso si apre con una prima visione per la Puglia: Fango e gloria di Leonardo Tiberi sarà proiettato venerdì 27 febbraio al Cinema Vittoria di Monopoli alle ore 18 e alle 21.

In sala lo sceneggiatore Salvatore De Mola, che vestirà anche i panni di insegnante per due appuntamenti con le LEZIONI su “I mestieri del cinema”: venerdì 27 per gli studenti del Liceo Classico Morea di Conversano per L’IDEA, LE FASI DI SCRITTURA E DI ELABORAZIONE DEL FILM, IL PRODOTTO FINALE presso il Cinema Norba della città e sabato 28 incontrerà il Liceo Galilei di Monopoli al Cinema Vittoria per IL MESTIERE DELLO SCENEGGIATORE TRA CINEMA E TV.

Il film è stato realizzato in occasione del Centenario della I° Guerra Mondiale e dei 90 anni dell’Archivio Storico Luce. Attraverso la storia di Mario, la fidanzata e i loro amici si raccontano le vicende dei milioni di giovani coinvolti nel tragico evento bellico, utilizzando come simbolo il Milite Ignoto. Il film si avvale di materiali di repertorio dell’Archivio, sottoposti a procedimenti di colorazione e di sonorizzazione per renderne la fruizione ancora più suggestiva e inedita.

Il concorso del Sudestival, diretto da Michele Suma, continuerà con "Arance e martello" di Diego Bianchi alias Zoro (6 marzo), "La zuppa del demonio" di Davide Ferrario (13 marzo) e "Perez" di Edoardo De Angelis (20 marzo).

"Thriller" di Giuseppe Marco Albano è la quinta opera presentata SUDESTIVAL in CORTO, la rassegna di cortometraggi d’autore a cura di Noci Cortinfestival. Ambientato a Taranto, è la storia del quattordicenne Michele, che vive ballando sulle note del suo mito Michael Jackson. Il suo sogno rischia di interrompersi per la mobilitazione della fabbrica dove lavora il padre. Il desiderio di Michele sarà più forte dei problemi degli adulti, riuscendo a ispirare anche gli operai, in un incredibile girotondo finale sulle note di Thriller.

SUDESTIVAL IN CORTO continuerà con 37° 4 S di Adriano Valerio (6 marzo), Preti di Astutillo Smeriglia (13 marzo) e 41 di Massimo Cappelli (20 marzo).

Il costo d’ingresso alle singole proiezioni dei film in concorso è 4€, proiezioni che si terranno al Cinema Vittoria di Monopoli.

Sudestival è un progetto dell’Associazione Culturale Sguardi, diretto da Michele Suma.

Mediapartner cinemaitaliano.info

25/02/2015, 08:00

Maria Di Lauro