"Una meravigliosa stagione fallimentare"
vince l'11mm Football Film Festival


Importante riconoscimento in Germania per il documentario su "la Bari".



Il premio
Una meravigliosa stagione fallimentare ha vinto la 12ª edizione del "11mm Football Film Festival" di Berlino.

"Mario Bucci è il vincitore di quest'anno del premio del pubblico "Golden 11" - si legge nel comunicato ufficiale pubblicato sul sito del Festival -. Questo documentario sulla storia della società del Sud Italia, il Bari, è stata accolta entusiasticamente dai fan".

Il premio è stato consegnato a Bucci e alla squadra che era con lui a Berlino: Guido Angelozzi, Piero Doronzo, Michele Salomone e Gennaro Delvecchio, direttamente dalle mani di Naldo, giocatore del Wolfsburg davanti a 400 persone entusiaste al cinema Babylon.
Il documentato di Heinz Flohe “Der mit dem Ball tanzt” è arrivato al secondo posto e la produzione brasiliana “Democracia em preto e blanco" al terzo.

"La storia di sport che Bari ha vissuto l'anno scorso attorno alla propria squadra di calcio è una storia d'amore universale che ha appassionato donne, bambini e persone molto lontane dal mondo del calcio -ha dichiarato Ivan D'Ambrosio -. Il premio del festival riconosce la qualità di un film tutto pugliese, che colora di biancorosso il cielo di Berlino e ci riempie di orgoglio e soddisfazione".

"Questo riconoscimento premia innanzi tutto la produzione che ha creduto fortemente nel progetto - ha detto Michele Salomone -, poi la squadra che ha lavorato in campo lo scorso anno, quindi la tifoseria e tutta la città di Bari, vere protagoniste della magnifica avventura".

"Sapevamo di avere una grande storia. Eravamo certi di aver raccontato una
piccola favola capace di parlare a tifosi e non, a baresi e non, ad appassionati della prima ora come a semplici passanti - aggiunge Fabio Fanelli, autore dei testi del voiceover del film -. Questo premio è per tutti quelli che hanno capito che non era solo una storia di pallone, che non riguardava solo i colori di una maglia, che poteva sventolare con le sciarpe e parlare con gli accenti e le lingue di tutti. Questo premio è per chiunque ami il calcio, lo sport, il cinema e le belle storie".

24/03/2015, 08:10