Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per martedì 31/3


FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per martedì 31/3
Quattro recenti titoli del cinema italiano oggi in tv in chiaro: in ordine di orario, alle 12.15 Rai Movie (canale 24) propone "Tatanka" di Giuseppe Gagliardi, con Clemente Russo e Rade Serbedzija.
"L'ambiente è ricco di spunti per raccontare storie e Giuseppe Gagliardi riesce a catturarne le sfumature con grande attenzione. Il pugilato come mezzo per uscire dal giro della malavita con un interprete, Clemente Russo, bravo sul ring e credibile in scena. Le sequenze di boxe girate in maniera esemplare come raramente si vedono in un film italiano.".

Doppia scelta in prima serata: su Rai 5 (canale 23) c'è alle 21.15 "Il Villaggio di cartone" di Ermanno Olmi, con Rutger Hauer.
Sinossi: Un anziano prete a riposo assiste incredulo allo sgombero della chiesa, di cui è stato parroco per tanti anni, perché l’edificio non serve più per gli scopi del clero. Disperato, il religioso fugge e non riesce a fare altro che rintanarsi in sacrestia. Un forte temporale notturno spinge poi un gruppo di clandestini in fuga a ripararsi all’interno di quella stessa chiesa ormai dissacrata. Prendono quello che trovano, cominciano a costruire dei rifugi. Ma sono clandestini e non tarda l’arrivo di chi deve far rispettare le leggi. Qualcuno li aiuta, alcuni scappano, altri combattono. Da questo momento di sconforto, dove tutto pare avviato alla dissoluzione, avrà invece inizio la resurrezione di uno spirito nuovo della missione sacerdotale. Non più una Chiesa delle cerimonie liturgiche e degli ori, bensì la casa di Dio dove trovano rifugio i miseri e i derelitti. Ha inizio un tempo che chiede al mondo uomini nuovi e giusti.

Su La5 (canale 30) è invece in programma "Tutto l'amore del mondo" di Riccardo Grandi, con Nicolas Vaporidis e Sergio Rubini.
Sinossi: In seguito alla tragicomica scomparsa di Willy Mango, famoso esploratore e scrittore di guide, le edizioni Magic Planet Books, nelle persone della tirannica direttrice Teodorani e del suo succube vice Gianello, incaricano Matteo Marini, giovane emergente ma ancora inesperto, di scrivere la guida “Tutto l‟Amore d‟Europa”, sui luoghi romantici del Vecchio Continente. Matteo ha tre mesi di tempo, un budget in contanti e un fotografo che lo accompagnerà.

Infine, Rai 4 (canale 21) propone alle 23.10 "Henry", noir del 2010 di Alessandro Piva con Carolina Crescentini e Claudio Gioè.
"Un pulp all'italiana ben diretto e costruito attraverso un montaggio incalzante, interrotto di tanto in tanto da brevi monologhi dei personaggi che, guardando in macchina, parlano direttamente allo spettatore, come in una sorta di limbo emotivo, attraverso il quale Alessandro Piva riesce a mettere in scena i lati più reconditi dei loro caratteri. Il film parte in sordina, ma esplode in un intreccio di violenza e humor nero, degno del miglior Tarantino".

31/03/2015, 08:00

Carlo Griseri