Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per giovedì 2/4


FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per giovedì 2/4
Quando ci vuole bisogna dirlo: per fortuna c'è la tv, e ancor più il servizio pubblico! Un film meritevole e invisibile in sala come "Pulce non c'è" di Giuseppe Bonito arriva in tv in chiaro, addirittura in prima serata su Rai Tre: appuntamento nella Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell'Autismo alle 21.25 con il film del 2013 interpretato tra gli altri da Pippo Delbono e Marina Massironi.
Il film "dimostra di essere una creazione sentita, dove la voglia di raccontare un episodio, di affrontare un argomento traspare in tutto il suo svolgimento".

Altre due segnalazioni di giornata: Rai Movie (canale 24) sceglie alle 18.00 "The Clan", film musicale di e con Christian De Sica.
Sinossi: Franco e Dino, due meccanici di Roma, scapoli impenitenti e amici per la pelle, partono per Las Vegas per partecipare al raduno mondiale delle Harley-Davidson, una delle grandi passioni che li accomuna. Sperano di vincere il cospicuo premio in palio e sistemarsi per sempre. Ma il loro vero grande sogno nel cassetto è un altro: la musica. I due infatti cantano e ballano a meraviglia sulle note delle hit di Frank Sinatra e Dean Martin ma non hanno mai pensato che quella potesse diventare una vera professione. Arrivati negli States, i due incappano in una serie di disavventure. Tra inseguimenti in moto, notti in carcere e incontri ravvicinati con pericolose squillo americane, Dino e Franco capiscono ben presto che il loro soggiorno in America sarà più movimentato del previsto.

Su Iris (canale 22) in piena notte, alle 4.20, il film di Gianfranco Cabiddu prodotto da Giuseppe Tornatore "Il figlio di Bakunin", del 1997.
La storia di Tullio Saba, conosciuto da tutti con il soprannome di Bakunin, per la fede anarchica che da sempre lo contraddistingue.

02/04/2015, 08:00

Carlo Griseri