FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per sabato 4/4


FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per sabato 4/4
Sabato pasquale ricco di cinema italiano in chiaro in tv, anche in prima serata (Canale 5 sceglie alle 21.10 "Una moglie bellissima" di Leonardo Pieraccioni, con lui e Laura Torrisi).

Interessante anche se non riuscitissimo il film delle 23.45 su Rai Uno, "Senza arte né parte" di Giovanni Albanese con Giuseppe Battiston e Vincenzo Salemme.
Sinossi: Salento. C’è aria di crisi. Il Premiato Pastificio Tammaro chiude la vecchia fabbrica, in realtà con l’idea di riaprirne presto una nuova, completamente meccanizzata. Tutta la squadra di operai addetti allo stoccaggio manuale, si ritrova disoccupata.
Tra questi c’è Enzo (Vincenzo Salemme), sposato con Aurora (Donatella Finocchiaro) che lavora saltuariamente come traduttrice, e i loro due figli piccoli. E poi Carmine (Giuseppe Battiston) che vive con la vecchia madre e con il fratello minore Marcellino (Giulio Beranek) e infine Bandula (Hassani Shapi), un immigrato indiano, ormai al verde e senza più un posto dove dormire. La situazione è drammatica.

Da non perdere su Rai 4 (canale 21) la nottata con il cinema di Alessandro Piva: alle 2.25 "Henry ", del 2010, alle 4.20 l'esordio "La CapaGira" del 2000.

Su Rai Movie (canale 24) alle 19.25 Boris - Il film, con Francesco Pannofino e Caterina Guzzanti, diretto da Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo.
"Il trio Ciarrapico-Vendruscolo-Torre confeziona un prodotto riuscito dimostrando che, in Italia, si possono girare ancora commedie divertenti senza volgarità gratuite. Cavalcando il successo della serie tv, "Boris - Il film" si lascia seguire anche da chi, delle vicende di Renè Ferretti & co, non aveva mai sentito parlare. Certo, definirlo “Ca-po-la-vo-ro”, parafrasando il buon Renè, sarebbe eccessivo, ma fare dell'umorismo intelligente è un merito non da poco".

Due recenti classici su Iris (canale 22): alle 21.00 "Johnny Stecchino" di e con Roberto Benigni, a seguire alle 23.45 "Scusate il ritardo" di e con Massimo Troisi.

04/04/2015, 08:00

Carlo Griseri