Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Pulce non c’è" in Tv per la Giornata Mondiale
della Consapevolezza dell'Autismo


La serata, condotta da Giovanni Anversa, sarà così strutturata: dalle 21:30 alle 23:05

In occasione dell’VIII^ Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo, giovedì 2 aprile 2015, su Rai3 sarà trasmesso il film “Pulce non c’è”, tratto dall’omonimo romanzo di Gaia Rayneri. Il film sarà introdotto, dalle 21:10 alle 21:30, da un’anteprima condotta da Giovanni Anversa, con interviste, ospiti, collegamenti e filmati.

Il film, realizzato nel 2012 per la regia di Giuseppe Bonito e la sceneggiatura di Monica Zapelli e Gaia Rayneri, vede nel cast Pippo Delbono, Marina Massironi, Francesca Di Benedetto, Ludovica Falda e Piera Degli Esposti.0

Margherita Camurati ha nove anni, ma non è una bambina come le altre. Pulce, come la chiamano tutti, è autistica, beve solo tamarindo e ascolta musica classica. Entrare nel suo mondo non è facile ma la famiglia ha fatto di tutto per farla sentire normale e garantirle un'esistenza tranquilla, costruendo un universo in cui comunicare per immagini è più facile che farlo con le parole. A lei si dedicano mamma Anita, papà Gualtiero, nonna Carmen e, soprattutto, la sorella Giovanna, di qualche anno più grande. Finché un giorno la serenità della casa è sconvolta dal non ritorno di Pulce, prelevata a scuola dalle autorità e condotta in una comunità. Sulla famiglia si abbatte la scure della più pesante delle accuse: Gualtiero è sospettato di aver abusato di Pulce e la giustizia deve a tutti i costi fare il suo percorso, con il rischio di aver preso un abbaglio che difficilmente potrà ridonare ai Camurati il clima di serenità che si respirava prima.

Alla fine del film, dalle 23:05 alle 24:00, un dibattito sul tema.

31/03/2015, 09:15