!Xš‚‰

FCE LECCE 16 - "La Grecia è Vicina"


Il documentario di Enzo Rizzo presentato nella sezione "Cinema e Realtà" e proiettato insieme al documentario del 1969 Attenzione Grecia di Ennio Lorenzini. INTERVISTA


FCE LECCE 16 -
"La Grecia è Vicina" di Enzo Rizzo al 16° FCE di Lecce
Un instant movie sulle recenti elezioni e una panoramica veloce sulla situazione greca non così distante dalla nostra. Almeno secondo il punto di vista dell'autore Enzo Rizzo che, nei tre giorni a cavallo del voto, ha seguito una famiglia greca-italiana andando a che a intervistare la gente della strada.

In una situazione che non appare, di getto, così drammatica, il regista ha registrato opinioni, speranze e paure dei greci messi di fronte alla scelta forse più importante dalla fine della dittatura dei colonnelli: eleggere un parlamento e un governo in grado di far uscire il paese dalla crisi.

Rizzo fa un parallelo, un po' forzato, tra situazione attuale e periodo della dittatura, mischiando immagini di repertorio a quelle girate agli inizi del 2015, lasciando in secondo piano gli eventi e preferendo concentrarsi sulle persone e sulla loro esistenza. Una base musicale forse troppo presente accompagna il repertorio dell'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, mentre le immagini contemporanee sembrano girate e montate senza una vera e propria idea di sceneggiatura.

L'immagine della Grecia di oggi, ma di riflesso anche dell'Italia, appare, anche se non del tutto approfondita, perlomeno diversa dalla solita, offrendo al pubblico la possibilità di ascoltare e guardare qualcosa di originale.

INTERVISTA CON ENZO RIZZO

Al Festival di Lecce, "La Grecia è Vicina" di Enzo Rizzo è stato proiettato a fianco di "Attenzione Grecia", 15 minuti del 1969 diretti da Ennio Lorenzini, con un testo di Luciana Castellina, che raccontavano l'allora vivissimo colpo di Stato dei colonnelli con lo stile inconfondibile del documento italiano di denuncia di quegli anni di fermento e vera preoccupazione.

16/04/2015, 19:44

Stefano Amadio