Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Sportello Unico per l’Audiovisivo e Mercato dell’Audiovisivo
di Roma: al convegno “La Regione Lazio per il cinema
e l’audiovisivo”, l’ANICA avanza le sue proposte


Sportello Unico per l’Audiovisivo e Mercato dell’Audiovisivo di Roma:  al convegno “La Regione Lazio per il cinema e l’audiovisivo”, l’ANICA avanza le sue proposte
Uno Sportello Unico per l’Audiovisivo dalla produzione alla sala, comprendendo formazione e promozione”: questa la proposta lanciata dal Presidente dei produttori dell’ANICA, Francesca Cima al convegno "La Regione Lazio per il cinema e l'audiovisivo" svoltosi oggi alla Casa del Cinema di Roma.

E’ molto importanteche la Regione Lazio abbia da tempo colto il potenziale di sviluppo e di innovazione dell’audiovisivo e che stia rafforzando in questo senso le sue azioni” - ha esordito Francesca Cima. “Siamo pronti a raccogliere la sfida,che vede il suo punto chiave in un nuovo modello di interazione tra soggetti pubblici e privati. Da qui nasce l’ideadello Sportello Unico per l’Audiovisivo nella Regione Lazio: abbiamo la necessitŕ dirafforzare le occasioni di dialogo tra le diverse categorie e tra queste e le istituzioni. C’č bisogno di fare rete, nella convinzione che un atteggiamento rivendicativo non paga, e che nell’attuale periodo di grande trasformazione non c’č argomento nel nostro settore che possa essere affrontato da un unico soggetto della filiera” ha concluso Francesca Cima.

I frutti che sta dando il lavoro di coordinamento č stato sottolineato da Andrea Occhipinti, presidente dei distributori ANICA, che ha ricordato l’esempio dei progetti di internazionalizzazione del prodotto audiovisivo italiano che sta vedendo ANICA e APT sullo stesso fronte, con il supporto di istituzioni nazionali come MiBACT e MiSEe la stessa Regione Lazio.
"Il processo di internazionalizzazionedel cinema e dell’audiovisivo italiano" – ha detto Occhipinti – "sta trovando la sua sponda ideale nel nuovo Mercato dell’Audiovisivo di Roma, a cui stiamo lavorando con la Fondazione Cinema per Roma. Siamo convinti che costruire a Roma una vetrina globale della produzione audiovisiva che coinvolga tutte le realtŕ dell’industria creativa dell’audiovisivo, con una particolare attenzione all’Europa, sia un obiettivo da raggiungere per tutti. All’interno di questo nuovo contesto di mercato il prodotto italiano puň essere valorizzato in maniera significativa", ha concluso il presidente dei distributori.

Il Governatore della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, che ha concluso i lavori del convegno, ha raccolto nelle sue considerazioni finali, i temi sollevati dai rappresentanti dell’ANICA, condividendo l’obiettivo di aprire canali di dialogo permanenti. Zingaretti ha invitato tutti a riscoprire una consapevolezza unitaria pubblica che permetta di attuare una politica globale che ricostruisca il sistema e affranchi il decisore politico dalla gestione diretta, lasciandogli un ruolo di indirizzo.

24/04/2015, 18:40