CANNES 68 - Cinè riflette sulla Festa del cinema


Annunciato un primo programma della manifestazione estiva in programma dal 30 giugno al 3 luglio


CANNES 68 - Cinè riflette sulla Festa del cinema
Anche per la 5a edizione Ciné sceglie il Festival di Cannes per presentarsi al pubblico. All’Italian Pavilion infatti la manifestazione estiva dell’industria cinematografica nazionale, promossa e sostenuta da ANICA, in collaborazione con gli esercenti di ANEC e di ANEM, e in programma a Riccione dal 30 Giugno al 3 luglio, ha svelato il programma di massima.

Si parte nella tarda mattinata di mercoledì, 1 luglio, con la convention di 01 Distribution, cui seguirà quella della Eagle Pictures e della 20th Century Fox per poi lasciare spazio giovedì mattina alla Universal e nel pomeriggio a Warner Bros e Lucky Red, mentre la giornata conclusiva sarà aperta da Walt Disney, e chiusa da Medusa. Da fine maggio sarà inoltre reso noto il programma completo con il dettaglio dei passaggi delle altre distribuzioni iscritte: Academy Two, Bim, Cineteca di Bologna Distribuzione, Distribuzione Indipendente, Exit Media, Good Films, I Wonder, Koch Media, M2 Pictures, Minerva, Microcinema, Notorious, Officine Ubu, Videa.

Ma Ciné non è solo convention, i lavori inizieranno martedì 30 giugno con i workshop professionali e un momento di confronto sull’industria cinematografica dal titolo: “È qui la festa? Italia, Francia, Spagna e Inghilterra a confronto” per il quale è già confermata la presenza di Jaime Tarrazòn, vicepresidente Unic, oltre che dei presidenti di Anica, Anec e Anem, e un focus sul quinquennio 2009 -2014, per un’analisi sui generi e i gusti del pubblico. Per il quarto anno consecutivo, poi  CIAK, assegnerà il Ciak d’oro dedicato alla Commedia nella serata del 30 giugno.

21/05/2015, 08:53

Valentina Neri