Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ISCHIA FILM FESTIVAL 13 - Serata in onore di Pasquale Squitieri


ISCHIA FILM FESTIVAL 13 - Serata in onore di Pasquale Squitieri
Sarà la serata di Pasquale Squitieri alla tredicesima edizione dell'Ischia Film Festival, al quale verrà consegnato alle 21.20 in Piazza delle Armi l’Ischia Film Award alla Carriera. Il regista napoletano ha dedicato al sua vita alla denuncia sociale e a lavori storico-politici, dirigendo attori come Jean Seberg, Vittorio De Sica, Catherine Spaack, Giorgio Albertazzi. A seguire sarà proiettato "Li chiamarono…briganti!", film storico ambientato durante il governo sabaudo, con protagonisti Claudia Cardinale, Enrico Lo Verso, Giorgio Albertazzi e Lina Sastri. Lo Verso, già ospite ieri sera del festival, tornerà questa sera a incontrare il pubblico insieme a Lina Sastri, attrice di cinema e teatro che ha cominciato proprio con Squitieri nel film Il prefetto perfetto, girato un anno prima del grande successo di Ecce Bombo, che segnò la consacrazione della Sastri. Alla Casa del Sole verrà invece proiettato alle 22.30 il film più recente di Squitieri, "L’altro Adamo". Tra gli interpreti del film anche la moglie del regista Ottavia Fusco. Attrice e cantante, la Fusco ha anche scritto e interpretato "So, goodbye", la canzone che commenta i titoli di coda del film. Il testo racconta di un addio alla Terra da parte di uomini che cercano nuovi orizzonti nello Spazio (tema cui si accenna nel corso del film). Nella canzone sono inserite alcune comunicazioni radio dalla Stazione Spaziale Internazionale al centro di controllo da parte del cosmonauta italiano Paolo Nespoli.

Segnaliamo la presenza al festival questa sera dell'attrice Bianca Nappi, reduce del successo dell'opera prima di Duccio Chiarini, presentato a Venezia nel 2014 e in programmazione alla Berlinale nella sezione Generation. L'attrice ha esordito al cinema con il maestro Ferzan Özpetek, con il quale ha lavorato a ben tre film: "Un giorno perfetto" (2008), "Mine vaganti" (2010) e "Magnifica presenza" (2012).

Passiamo alla sezione cortometraggi con la presentazione di Carlos Solito alle 21.30 alla Terrazza degli Ulivi, con il cortometraggio "Il fiume giovane", storia di formazione con protagonisti quattro adolescenti che vivono alle falde dei monti picentini, e alle 23.00 la regista Vittoria Fiumi racconta la storia di speranza e determinazione di una donna bosniaca decisa a ricostruire la sua vita nel luogo dove è nata in "Nermina’s World".

03/07/2015, 16:40