"L'Albero di Trasmissione" all'11ma Festa di Cinema del Reale


"L'Albero di Trasmissione", film d'esordio del poliedrico artista, curatore e filmmaker, Fabrizio Bellomo, è un insolito e avvincente ritratto di famiglia, tutto al maschile.

Presentato a Dicembre in anteprima mondiale al 55° Festival dei Popoli di Firenze, arriva finalmente in Puglia il film di Fabrizio Bellomo, il Film ha già ottenuto un grande successo di critica e di pubblico nei suoi precedenti passaggi. L'opera prima di Bellomo sarà proiettata il 22 luglio, in Salento, nello spettacolare borgo di Specchia (LE) in occasione dell’11° Festa del Cinema del Reale.
La Festa del Cinema del Reale giunta oramai alla sua undicesima edizione è oggi un’importante e consolidata realtà del circuito del cinema documentario e sperimentale italiano ed europeo, il posto adatto per il primo passaggio pugliese del film L’Albero di Trasmissione.

"L'Albero di Trasmissione" è un film essenziale e profondo, il racconto di tre generazioni intrecciate l'una all'altra, la cui genialità tecnico-meccanica, decisamente fuori dal comune, diventa l'albero genealogico di famiglia: il nonno Rocco e la sua geniale macchina d'avanguardia, costruita trent'anni addietro, pezzo per pezzo, ecologica; il figlio Simone, e il suo cantiere pieno zeppo di oggetti di riciclo che lui trasforma in una sorta di museo d'arte, grezzo ma attraente; e il nipotino Nicola, un maestro dello smartphone con cui gioca, fotografa, videoriprende, e che ascolta le competenze di famiglia per imparare.

13/07/2015, 13:58