Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 72 - L'Esercito più Piccolo del Mondo


Il nuovo documentario di Gianfranco Pannone, fuori concorso alla Mostra, prodotto dal Centro Televisivo Vaticano. Da 500 anni al servizio del Pontefice.


VENEZIA 72 - L'Esercito più Piccolo del Mondo
Guardie Svizzere nel documentario di Gianfranco Pannone
Chi sono le Guardie Svizzere, quei soldati con l'alabarda in mano, con le divise coloratissime che vediamo intorno e dentro al Vaticano? Gianfranco Pannone risponde a questa domanda con il suo nuovo documentario, andando a cercare le reclute al momento della partenza dai Cantoni Svizzeri e seguendole per tutto il periodo di addestramento nella Città del Papa.

Sono ragazzi normali che hanno scleto di arruolarsi nell'esercito più piccolo del mondo, senza armi da fuoco e che dal 1506, sotto Papa Giulio II, fanno guardia ai palazzi pontifici. Quando i Cantoni svizzeri formavano un paese sovrappopolato e povero, le guerre stagionali in giro per l'Europa, permettevano ai soldati di guadagnare abbastanza per trascorrere l'inverno a casa. mercenari che a Roma, intorno alla casa del Papa, hanno trovato una dimensione ideale al servizio di Dio e dell'uomo.

Oggi, dopo oltre 500 anni, questi soldati vigilano sulla persona del Pontefice e sulla sua residenza accompagnandolo nei viaggi, custodendo gli accessi e svolgendo altri compiti "d'ordine e d'onore".

Pannone segue da vicino un pugno di ragazzi poco più che ventenni decisi a trasfeirsi nella città eterna; difficoltà, dubbi e la certezza di una missione faticosa ma anche di soddisfazione. ragazzi come tanti altri che scelgono una carriera militare un po' particolare. L'addestramento, la vestizione, i turni di guardi e di servizio sono i momenti che il regista sceglie per vedere la crescita e lo sviluppo delle persone e dell'esperienza stessa a contatto con un Papa del tutto diverso dai predecessori.

Con uno sguardo sempre esterno ma interessante e coinvolgente, le belle immagini della Città del Vaticano vista da dentro e di una Roma vista dall'interno di San Pietro, Gianfranco Pannone realizza una fotografia precisa e attuale di un Corpo militare sui generis, della Chiesa di oggi e soprattutto di un gruppo di giovani con dubbi e speranze come chiunque altro.

08/09/2015, 19:35

Stefano Amadio