Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 72 - "Per Amor Vostro" di Giuseppe Gaudino


Ultimo film italiano in gara per il Leone. Con Valeria Golino nei panni di una donna che cerca di cambiare e di rinascere. Nei cinema dal 17 settembre


VENEZIA 72 -
Valeria Golino protagonista di "Per Amor Vostro"
La storia intorno a cui ruotano vita e miracoli di Anna è esile ma c'è. Valeria Golino, protagonista di "Per Amor Vostro" riesce a rendere al meglio la parabola del suo personaggio che, nato deciso e senza paure, cresce sempre più debole e assoggettato dalle esigenze e dalle prepotenze del prossimo.

Una vita normale, quella raccontata da Giuseppe Gaudino, di una donna e della sua famiglia, del lavoro e di un marito che è meglio perdere che trovare. Una normalità inquadrata da vicino, senza dare spazio agli spazi, quasi per timore di mostrare un contesto in grado di inquinare la storia.

Gaudino gira in sequenza dando una mano agli interpreti ma smontando le loro certezze sul personaggio per stimolare la loro capacità di rinnovarsi, inserendo effetti speciali e qualche brano musicale che fanno tornare alla mente un teatro sperimentale povero e popolare.

"Per Amor Vostro" è il quarto film italiano in Concorso a Venezia, ma come gli altri sembra avere quei limiti riscontrabili forse in tutto il nostro cinema d'autore, ma a differenza del film di Marco Bellocchio e di Luca Guadagnino, mostra una certa originalità di intenti, finendo per condividere con "L'Attesa" di Piero Messina il gradino più alto del podio ovviamente nel campionato italiano, girone veneziano.



INCONTRO CON VALERIA GOLINO

11/09/2015, 20:01

Stefano Amadio