Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

NFF XVII - "I'm Festival": il circo del sorriso


NFF XVII -
Una scena del documentario "I'm Festival"
Siamo a "Mardin", Kurdistan turco, una zona di frontiera con la Siria, una zona di guerra. A portare un poì di gioia in questa zona ci pensa la carovana itinerante di "IM Festival", gruppo circense multietnico. A raccontarci il passaggio di questo circo dalla cittadina turca sono Alessio Perisano e Mario Vezza nel documentario "I'm Festival", prodotto da Fourmile e lo fanno con una formula stilistica molto particolare, tramite gli occhi di un bambino Ibrahim.

Il gruppo di "IM Festival" porta un'aria nuova, che affascina Ibrahim, porto un tal scompiglio e frastuono, che da far dimenticare il rumore delle bombe, che nella confinante Siria cadono giornalmente. La guerra sembra lontana e crea una sorta di smarrimento nel bambino, trascinato dai suoni, luci e balli dello spettacolo itinerante.

Alessio Perisano e Mario Vezza documentano una realtà nuova e "fresca", raccontano la vita, la gioia, un Mondo fatto di sorrisi in un luogo remoto e lontano, ma dove lo sguardo delle persone è quello della speranza, della speranza di poter vivere sempre insieme a questa compagnia di circensi...

28/09/2015, 17:46

Simone Pinchiorri