Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

MOVING TFF 2015 - Gli ultimi due appuntamenti


MOVING TFF 2015 - Gli ultimi due appuntamenti
Ultimi due appuntamenti per Moving TFF, un mese di iniziative "in movimento" attraverso la città legate al multiforme universo del cinema e intente a valorizzare la storia del Torino Film Festival. La manifestazione è ideata e coordinata da Altera e Centro di Cooperazione Culturale, realizzata in collaborazione con UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci), Arci Torino, Museo Nazionale del Cinema e Torino Film Festival.

L'ultimo appuntamento Moving TFF (31 ottobre) si svolge in una location d'eccezione, che entra per la prima volta tra gli spazi della rassegna, grazie alla collaborazione con la Fondazione Torino Musei: il Salone San Giorgio del Borgo Medievale.

Venerdì 30 Ottobre
RADA @ Libreria Belgravia - Via Vicoforte 14, ore 21.00
Alessandro Abba Legnazzi (2014), 70’. Proiettato al 32° TFF.
A strapiombo sul mare, affacciato sulla baia Paradiso di Camogli, svetta l’imponente palazzo che ospita la casa di riposo G. Bettolo, storica istituzione della marina mercantile italiana, ora in possesso dell’Inps e sotto la sua gestione. Qui abitano diciotto marinai in pensione, un equipaggio forzatamente a terra che, sotto la guida di una troupe, naviga nelle acque sconosciute della lavorazione di un film.
Sarà inoltre allestita una mostra fotografica di Arnaldo Abba e sarà presente il regista Alessandro Abba Legnazzi. Conduce la serata Carlo Griseri.

Sabato 31 Ottobre
BLANCANIEVES+DARKNESS NIGHT
BLANCANIEVES @ Borgo Medievale - Salone San Giorgio - Viale Virgilio 107, ore 20.30
Pablo Berger (2012), durata 104’. Proiettato al 30° TFF.
Film muto del 2012, in bianco e nero. Denso di forti suggestioni, la pellicola ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti nel circuito dei festival cinematografici internazionali: presentato in occasione del Torino Film Festival del 2012, ha vinto il premio “Goya” nel 2013. Se lo sfondo del film è un’Andalusia senza tempo, sospesa tra corride, suggestioni gotiche, flamenco e atmosfere che riprendono quasi ossessivamente il paradigma di una Spagna “sangre y pasiòn”, la vicenda umana è quella di una giovane donna, Blancanieves, soggetta alla vendetta di una perfida matrigna.
Al termine della proiezione (22.00 - 24.00), tra altre suggestioni dark, sorprese gotiche e personaggi horror, la strega-matrigna darà prova della sua cattiveria nel cortile di Avigliana e nel dehors della Caffetteria, dove sarà servito un terrificante spuntino notturno a tema, condito da sangria e vin brulé.
Code dressing consigliato: Halloween party - Ingresso libero, massimo 150 persone

27/10/2015, 09:01