!X嘯揄

L段mmagine e la parola: quattro giorni
nell置niverso di Blutch e Mattotti


L段mmagine e la parola: quattro giorni nell置niverso di Blutch e Mattotti
ネ attorno alla Graphic novel che ruoter L段mmagine e la parola, l弾vento primaverile del Festival del film Locarno, previsto dal 10 al 13 marzo 2016.

Dopo essersi concentrata sulla scrittura in prima persona di Emmanuel Carr鑽e, la quarta edizione de L段mmagine e la parola ha deciso di indagare il mondo della Graphic novel, accogliendo due tra i pi stimolanti interpreti della contemporaneit. Se il cinema l'arte del movimento, il fumetto al suo opposto utilizza immagini e parole per fermare l'attimo caricandolo di un forte significato. Come se si trattasse di fotogrammi rubati allo scorrere del tempo, le vignette sviluppano un linguaggio che con il cinema intrattiene un rapporto intimo e mai banale.

的n questi anni il mondo della Graphic novel sembra aver invaso gli schermi cinematografici, portandovi il suo tratto iperrealistico e il suo graffio surreale. Guardando oltre le mode del momento e cercando di andare alle radici di un rapporto tra due strumenti espressivi da sempre in dialogo, abbiamo invitato due artisti unici cercando di vedere come guardano al cinema e come questo s段nterfaccia con la loro pratica. Blutch e Lorenzo Mattotti due tra i pi visionari scrutatori del presente pi che ospiti sono i compagni a cui abbiamo consegnato le chiavi della prossima edizione de L段mmagine e la parola, chiedendo loro di indicarci i film da mostrare, accostando due universi artistici senza volerli ridurre a unit. Ringrazio fin d弛ra Blutch e Lorenzo Mattotti che con la loro generosit e con il loro contributo sapranno arricchire e intrattenere il pubblico della prossima edizione. Carlo Chatrian, Direttore artistico

Blutch uno dei principali autori della Graphic novel francese. Conosciuto per le avventure di Petit Christian, pubblicato per la prima volta nel 2008 su Charlie Hebdo, stato tradotto in tutto il mondo vincendo il Grand prix del festival del fumetto d但ngoul麥e nel 2009. L誕rtista con un solido rapporto con il cinema, ha collaborato con Alain Resnais e con cineasti della nuova generazione come Mathieu Amalric e Bruno Podalyd鑚. La sua pubblicazione Pour en finir avec le cin駑a (Per farla finita con il cinema), definito dai Cahiers du Cin駑a uno dei pi grandi saggi teorici sul cinema, una riflessione sulla settima arte all誕lba del XXI secolo.

Lorenzo Mattotti esordisce alla fine degli anni '70 all'interno del collettivo bolognese Valvoline, nel 1984 realizza Fuochi, storia della progressiva pazzia di un militare, tradotto in tutto il mondo vincendo importanti premi internazionali. Oggi Mattotti lavora come illustratore per le pi importanti riviste internazionali, tra cui The New Yorker, Le Monde, Das Magazin, Sddeutsche Zeitung, Nouvel Observateur, Corriere della Sera e La Repubblica. Numerose le mostre personali a lui dedicate, tra cui la pi recente inaugurata presso la fondazione Leclerc. Tra i suoi libri si ricorda Signor Spartaco, Doctor Nefasto, L'uomo alla finestra e Dr. Jekyll & Mr. Hyde. Famoso per il suo tratto onirico che ha attirato l'attenzione di grandi artisti contemporanei, il disegno di Mattotti apre un dialogo prolifico con il cinema. Nel 2000, realizza per il festival di Cannes il manifesto ufficiale e nel 2004 contribuisce al film Eros di Michelangelo Antonioni, Wong Kar-wai e Steven Soderbergh, realizzando i segmenti di collegamento fra i tre episodi. Assieme a Blutch partecipa nel 2007 al film d'animazione collettivo Peur(s) du noir e nel 2012 lavora al film d誕nimazione Pinocchio, diretto dal regista Enzo D但l, ideatore de La gabbianella e il gatto.

La quarta edizione de L'immagine e la parola, sotto la direzione artistica di Carlo Chatrian e a cura della critica cinematografica Daniela Persico fa parte del programma della Primavera Locarnese e avr luogo al Teatro Kursaal di Locarno e al Monte Verit di Ascona.

20/01/2016, 12:50