Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Enfants prodiges: ritratti visionari, il cinema del Quebec in Italia


Enfants prodiges: ritratti visionari, il cinema del Quebec in Italia
Enfants prodiges: ritratti visionari: è questo il tema della tredicesima edizione delle Journées du cinéma québécois en Italie, al via mercoledì 2 marzo 2016 presso l’Institut français Milano, per celebrare la Giornata internazionale della Francofonia.

È indipendente e solido, è sognatore e popolare. È il cinema quebecchese, che Dolan infiamma sulla scena internazionale con il suo universo glam. In un trittico, i racconti e le storie ad occhi aperti, sulla vita di tre enfants prodiges di tutti i giorni. Dall'idealismo innocente del sedicenne italo-canadese Jean Corbo, piccolo rivoluzionario travolto dall'incoscienza, nella primavera del 1966. Ai lamenti tristi del Chorus tragico, che François Delisle dipinge con le sfumature del bianco e del nero. Alla commedia urbana di Madame Sabali, madre rinata per caso, sulle note del duo franco-maliano Amadou e Mariam. Come un sogno dentro a un sogno, ritratti visionari del Québec.

Le Giornate del cinema quebecchese in Italia – 2, 3, 4 e 5 marzo – sono organizzate in collaborazione con il Conseil des arts et des lettres du Québec, la Société de développement des entreprises culturelles du Québec, la Delegazione del Québec a Roma, l’Ambasciata del Canada in Italia e l’Institut français Milano.

Confermato anche quest'anno il circuito di microdistribuzione che vede la rassegna quebecchese allargarsi ad altre città dopo l’anteprima milanese, arrivando con una speciale selezione di titoli dal 10 al 13 marzo a Mantova, in collaborazione con Fondazione Cariplo e con il Circolo Cinematografico Il Cinema del Carbone, il 10 e il 17 marzo al Nuovo Eden di Brescia, in collaborazione con Fondazione Brescia Musei, l'11 e il 12 a Palermo in collaborazione con Sudtitles presso l’Institut français Palermo, il 17 e il 18 marzo a Firenze, presso l’Institut français Firenze e infine a Siracusa, in collaborazione con l’Assessorato Politiche Culturali, Turismo e Spettacolo del Comune di Siracusa. Insieme a MFN Milano Film Network, Cecinepas, Movieday, Associazione Culturale MIX Milano.

La rassegna presenta film non distribuiti in Italia che sono stati proiettati in prestigiosi festival internazionali e anteprime nazionali. Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Si apre a Milano mercoledì 2 marzo alle 19.30 con LE COEUR DE MADAME SABALI di Ryan McKenna, storia delle beffarde traiettorie di un cuore trapiantato sulle note del duo franco-maliano Amadou e Mariam. Si prosegue giovedì 3 marzo alle 19.30 con CHORUS di François Delisle, la paralisi di una madre e di un padre in un film unico, intenso e disturbante, selezionato al Sundance Film Festival e alla Berlinale. Venerdì 4 marzo alle 19.30 è la volta di CORBO di Mathieu Denis, dove si segue il destino del sedicenne Jean Corbo, adolescente di origine italo-quebecchese, che abbraccia pericolosamente i suoi giovani ideali rivoluzionari nella Montréal degli anni ‘60. La rassegna si chiude sabato 5 marzo alle 15.30 con il poema romantico sulla natura dell’amore UN AMOUR D'ÉTÉ del premiato documentarista quebecchese Jean-François Lesage, girato con stile barocco e montato come un poemetto rinascimentale, punteggiato dalle note musicali di Gold Zebra. Segue una selezione di cortometraggi inediti.

24/02/2016, 11:09