Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTIVAL DI SPELLO - Creatività, integrazione
e inclusione multiculturale


In attesa della prossima edizione del festival, un'iniziativa in collaborazione con la Caritas di Assisi al fine di integrare i profughi.


FESTIVAL DI SPELLO - Creatività, integrazione e inclusione multiculturale
La città di Spello
Essere cittadini attivi e creativi per essere un valore aggiunto nella società odierna in continua evoluzione.
L'Associazione Culturale di Promozione Sociale Aurora è l'organizzatrice ed ideatrice del Festival del Cinema Città di Spello, manifestazione che dà un giusto riconoscimento a quelle professioni fondamentali e spesso sconosciute o comunque sottovalutate che lavorano "dietro le quinte" quali: lo sceneggiatore, il direttore della fotografia, lo scenografo, il fonico di presa diretta, il montatore, il musicista, il costumista ,il truccatore , gli effetti speciali e il montatore del suono e dal 2016 l'acconciatore.

Si è conclusa a marzo, la quinta edizione del Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri: Rassegna - Concorso "Le Professioni del Cinema" con grande affluenza (24.000 presenze in tutte le location coinvolte) e con grande apprezzamento da parte del pubblico e dei giornalisti.

In attesa della prossima edizione del festival è nato il progetto "Creatività, integrazione e inclusione multiculturale" per coinvolgere i profughi. In collaborazione con la Caritas di Assisi abbiamo predisposto degli incontri e laboratori, a partire da giugno 2016 con i profughi seguiti dalla stessa Caritas.

Questo progetto dà continuità all'iniziativa avviata nella edizione 2016 del festival con la proiezione del film “Mediterranea” , film finalista del Premio Lux del Parlamento Europeo, con tema l'immigrazione.

Questi incontri hanno come obiettivo quello di creare conoscenza, interazione e dialogo interculturale mediante la creatività e la partecipazione alla realizzazione di un cortometraggio dando vita ad una integrazione più partecipata.

Durante gli incontri si parlerà di cinema, della cultura cinematografica, spiegando quelle che sono le professioni del cinema. I giovani supportati dal nostro aiuto creeranno un cortometraggio dove ognuno di loro avrà un ruolo (regista, sceneggiatore, truccatrice, costumista, acconciatore…).

I giovani avranno anche l'opportunità di partecipare a seminari/laboratori sulla regia dei cortometraggi con un professionista del cinema.

Inoltre al termine del percorso che inizierà i primi di giugno 2016 e terminerà il 5 marzo 2017 con la chiusura del Festival, avranno l'opportunità di vivere la manifestazione attraverso le mostre e le proiezioni dei film.

L'inclusione multiculturale quale crescita avverrà anche con l'incontro tra i giovani profughi con i giovani studenti delle scuole superiori del nostro territorio per avere un confronto ed un dialogo sul tema della cultura e del cinema. Sviluppare le competenze e creare un canale dove formare l'artigianalità attraverso le professioni del cinema e l'opportunità di incontrare i professionisti ed apprendere i mestieri ad esso connessi.

Essere profugo nella nostra Regione e la solidarietà è il passo che l'Associazione Culturale di Promozione Sociale Aurora vuole compiere insieme a tutti i soggetti interessati.

Questo progetto dà valenza culturale ed anche valorizzazione del territorio essendo coinvolti Assisi, Spello e Foligno. I giovani profughi oltre a partecipare alla vita del Festival visiteranno Spello ed i suoi beni artistici.

I giovani profughi coinvolti con questo progetto e l'apprendimento della cultura italiana attraverso il cinema nonchè con il contatto ed il confronto con gli studenti del territorio vengono concretamente ed attivamente stimolati all'integrazione ed all'inclusione.

19/05/2016, 14:13