Fondazione Fare Cinema
!X

LOCARNO 69 - Pardo dOnore Swisscom a Alejandro Jodorowsky


Jodorowsky sar premiato con un Pardo donore Swisscom al 69 Festival del film Locarno.


LOCARNO 69 - Pardo dOnore Swisscom a Alejandro Jodorowsky
Il cineasta, scrittore, poeta e artista Alejandro Jodorowsky sar premiato con un Pardo donore Swisscom al 69 Festival del film Locarno. Oltre ad una selezione di film della sua filmografia e alla premiazione in Piazza Grande, Jodorowsky parteciper a una conversazione aperta al pubblico del Festival.
Figlio dimmigrati russi esiliati in Cile, Alejandro Jodorowsky inizia la sua carriera artistica come marionettista, poeta e regista di teatro. A 23 anni si trasferisce in Francia e si unisce alla compagnia di Marcel Marceau e cinque anni pi tardi creer, assieme a Roland Topor e Fernando Arrabal, il movimento artistico Panique, inteso a superare il surrealismo. Successivamente si trasferisce in Messico, dove, nei diciassette anni seguenti, rivoluziona la scena artistica, creando il teatro davanguardia e girando Fando y Lis, El Topo, La montaa sagrada e Santa Sangre, film che lo faranno conoscere negli Stati Uniti e nel mondo intero come cineasta di culto. Pur non essendo mai stato realizzato, il suo progetto di adattamento cinematografico del romanzo di Frank Herbert Dune, influenzer il cinema di fantascienza fino ai nostri giorni. Negli anni a seguire realizzer anche fumetti, creando assieme a Moebius la serie LIncal e con Juan Gimenez La Caste des Mta-Barons.
Dellartista dalle molteplici sfaccettature il Festival mostrer La danza de la realidad, selezionato al Festival di Cannes nel 2013, che segna il suo ritorno al cinema e Poesia sin fin presentato questanno alla Quinzaine des Ralisateurs. A completare il programma delle proiezioni saranno presentati due suoi capolavori: La montaa sagrada e Santa Sangre.
Carlo Chatrian, Direttore artistico del Festival: Alejandro Jodorowsky un artista la cui opera scavalca i confini del cinema e che secondo la tradizione delle avanguardie non separa la vita dalla creazione artistica. Il premio che il Festival gli attribuisce arriva in un momento in cui lartista franco-cileno sta realizzando un racconto autobiografico per immagini che si pone come un lungo e ininterrotto film, unopera che entra in dialogo con la sua concezione dellarte e la sua visione della realt. Consegnare il Pardo donore a Alejandro Jodorowsky significa infine porre laccento sulla poesia come capacit di oltrepassare lorizzonte del reale, e ridare voce a quella visionariet e libert di espressione di cui oggi si sente un grande bisogno.
Alejandro Jodorowsky ricever il Pardo donore Swisscom in Piazza Grande, venerd 12 agosto. Il giorno successivo il pubblico del Festival avr la possibilit di assistere a una conversazione con il regista allo Spazio Cinema (Forum).
Fra i vincitori del Pardo donore delle scorse edizioni vi sono Samuel Fuller, Jean-Luc Godard, Ken Loach, Sydney Pollack, William Friedkin, JIA Zhang-ke, Alain Tanner, Werner Herzog, Agns Varda e, nel 2015, Michael Cimino e Marco Bellocchio. Swisscom sostiene questo riconoscimento per lottavo anno consecutivo.

20/06/2016, 09:31