Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Annunciati i finalisti di I LOVE GAI – Giovani Autori Italiani


Annunciati i finalisti di I LOVE GAI – Giovani Autori Italiani
Annunciati i registi finalisti di I LOVE GAI – Giovani Autori Italiani, il concorso nato da un’iniziativa SIAE in collaborazione con Lightbox.

Diciannove nomi emergenti under 40 nel panorama del nuovo cinema italiano, per diciassette cortometraggi - alcuni sono diretti a quattro mani - che spaziano nei generi, scelti dal comitato di selezione di I Love Gai per originalità dei contenuti e sapienza nelle tecniche.

La prima selezione è stata ponderata da tre nomi noti in ambito culturale e cinematografico italiano: Nicola Giuliano, co-fondatore di Indigo Film, Andrea Purgatori, giornalista e membro consiglio direttivo di SIAE, e Mara Sartore, editore e direttore di Lightbox; mentre a decretare i premiati durante la 73. Mostra del Cinema di Venezia sarà una giuria di altri tre nomi illustri nel mondo del cinema e del video nostrano e internazionale: Beatrice Bulgari, fondatrice della casa di produzione In Between Art Film, Karel Och direttore artistico del Karlovy Vary International Film Festival e Riccardo Chiattelli, direttore del canale laeffe.

Dopo l’evento di lancio nel 2015, resta alta l’attesa per l’edizione 2016, che oltre alle proiezioni dei corti finalisti e alla premiazione dei vincitori al Palazzo del Cinema del Lido di Venezia prevede una grande festa conclusiva negli spazi da sogno dell’Hotel Excelsior, con deejay selezionati da Elita, che si preannuncia come uno degli eventi da non perdere durante la Mostra.
Il concorso, dedicato unicamente ai registi italiani sotto i quarant’anni, è nato per scoprire e promuovere i giovani talenti del nostro paese e creare un circolo virtuoso tra creatività, produzione e industria cinematografica. Non si tratta di un evento spot, ma di un progetto a medio termine capace di dare visibilità ai giovani registi, favorendone il contatto con i produttori e il pubblico.
I Love Gai ha visto la partecipazione di oltre 300 giovani autori con opere di una durata massima di 30 minuti, create dopo il primo gennaio 2015.

REGISTI FINALISTI
Giovanni Aloi, Valerio Attanasio, Angelo Cretella, Leopoldo Caggiano, Brando De Sica, Davide Gentile, Adriano Giotti, Daniele Greco, Eva Jospin, Dario Samuele Leone, Mauro Maugeri, Davide Minnella, Virginia Mori, Emanuele Palamara, Vito Palmieri, Luigi Pane, Luca Maria Piccolo, Naike Anna Silipo, Adriano Valerio.

08/07/2016, 11:13