Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TIRANA IFF 14 - Il cinema italiano in Albania


In concorso "Non essere Cattivo". In competizione anche 6 cortometraggi.


TIRANA IFF 14 - Il cinema italiano in Albania
Si svolgerà dal 3 all'11 Novembre 2016 la 14esima edizione del Tirana International Film Festival, manifestazione cinematografica tra le più importanti e riconosciute nel panorama europeo. Anche quest'anno la programmazione è ricca di proiezioni e incontri, e dedica una particolare attenzione al nostro cinema italiano.

Nella sezione lungometraggi concorrerà "Non essere Cattivo", l'ultimo film di Claudio Caligari con Luca Marinelli e Alessandro Borghi, prodotto da Kimera Film.

Sono invece ben 6 i cortometraggi italiani in concorso: nella sezione Animation "Ossa" di Dario Imbrogno e "Haircut" di Virginia Mori; nella sezione Short Fiction "La Slitta" di Emanuela Porzano, "Dove l'acqua con altra acqua si confonde" di Gianluca Mangiasciutti e Massimo Loi, "Stella" di Massimiliano D'Epiro; nella sezione Panorama (su temi sociali forti) l'unico italiano è "Valzer" di Giulio Mastromauro e Alessandro Porzio, sul controverso tema della fecondazione assistita.

La vetrina "The Life is Short" propone sette corti italiani fuori concorso: "Bellissima" di Alessandro Capitani, "Food for Thought" di Davide Gentile, "Il Miracolo" di Fabio Mollo, "Masciarae" di Domenico de Ceglia e Serena Porta, "Quasi Eroi" di Giovanni Piperno, "La partita" di Francesco Carnesecchi e "La santa che dorme" di Laura Samani.

Infine, il festival dedica un omaggio al maestro Ettore Scola con una rassegna di quattro film del compianto regista italiano.

25/10/2016, 18:19