Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FdP 57 - Sì è presentata la Toscana Film Network


FdP 57 - Sì è presentata la Toscana Film Network
E' stata presentata all'interno di Doc At Workshops" della cinquantasettesima edizione del Festival dei Popoli di Firenze, la neonata Toscana Film Network, cartello che raccoglie le case di produzione, di distribuzione e service della Regione.

"La Toscana Film Network nasce per raggruppare i tanti soggetti presenti in Regione che lavorano nel cinema, per migliorare le sinergie ed il dialogo con le istituzioni" - ha dichiarato Stefano Mutolo di Berta Film, che ha aperto l'incontro. "Siamo partiti in 8-9 e dopo un anno di attività raggruppiamo al nostro interno più di 40 imprese medio-piccole" - ha continuato Mutolo - "La nostra prima mossa è stata mettere al centro l'impresa, unendo le forze di soggetti che si conoscevano poco o male, con due intenti: uno, incrementare il sistema, e l'altro fare lobbing con Regione e Ministero per avere massimo supporto dalle istituzioni".

Samuele Rossi di Echivisivi ha incentrato il suo intervento su struttura, obiettivi ed intenti: "Siamo nati per rendere visibile un indotto. In Toscana ci sono tanti soggetti sparsi che coprono l'intera filiera cinematografica, ma mancava una rappresentanza unica. L'obiettivo è stato quindi quello di associarsi, poi, di rendersi visibili, far vedere ci siamo e che stiamo crescendo". Rossi ha, poi, esposto i punti e le linee comuni del Network, dal dialogo con le istituzioni alla convergenza d'intenti alla difesa professionale alla valorizzazione della cultura cinematografica fino all'internazionalizzazione dell politiche comuni. Inoltre, la Toscana Film Network, punta molto anche sulla formazione delle maestranze locali.

Tra gli interventi anche quello di Haider Rashid di Radicla Plans, che ha parlato del neonato sito internet del Network e quello di Emanuela Gasbarroni sulle produzioni estere che girano in Toscana, ma soprattutto sui produttori toscani che vanno all'estero, ma svolgono la post-produzione in regione.

01/12/2016, 08:52

Simone Pinchiorri