Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IL CICLONE - Vent'anni di storia celebrati in un libro


Venerdì 9 dicembre la presentazione ufficiale alla presenza di Pieraccioni e del cast.


IL CICLONE - Vent'anni di storia celebrati in un libro
Venti anni sono passati dall'uscita in sala di uno dei film-evento della recente storia del cinema italiano, "Il Ciclone" di Leonardo Pieraccioni, campione di incassi a sorpresa che seppe imporre il talento comico dell'attore e regista toscano, capace di ripetersi (in termini di incassi) con il successivo "Fuochi d'artificio" e poi di mantenersi, con alti e bassi, tra i più amati dal pubblico italiano ad ogni film.

L'anniversario viene celebrato dall'uscita de “Il Ciclone quando passa”, il libro di Philippe Chellini ed Enrico Zoi dedicato al film che verrà presentato al Teatro Comunale di Antella il 9 dicembre, ore 21, a vent’anni esatti dall’uscita nelle sale nel dicembre del 1996.

Oltre ai due autori, saranno presenti Leonardo Pieraccioni, Sergio Forconi, Barbara Enrichi, Marco Limberti e il sindaco Francesco Casini. Conduce la serata Giacomo De Bastiani.

Il Ciclone quando passa” racconta la storia del celebre film attraverso le testimonianze dell’autore e dei protagonisti, e non vuole essere un vero e proprio saggio, ma una narrazione viva e fresca di un momento unico nella storia del cinema italiano. Il film incassò infatti settanta miliardi delle vecchie lire e restò nelle sale per un anno intero.

Il Ciclone quando passa” presenta numerose testimonianze inedite, ritratti degli interpreti oggi e un singolare referendum sul tema “Il Ciclone 2 sì o no?”. Il libro, pubblicato da Porto Seguro Editore di Firenze, è preceduto da un saluto di Leonardo Pieraccioni e impreziosito da cinque disegni originali di Andrea Malcontenti, e contiene alcuni documenti originali inediti della lavorazione del film.

Ingresso solo su prenotazione scrivendo a [email protected] o allo 055621894.

08/12/2016, 10:24

Carlo Griseri