Fondazione Fare Cinema
!X

Note degli autori de "La Porta Rossa"


Note degli autori de
Una scena della serie "La Porta Rossa"
Alla base della serie "La Porta Rossa" c la volont di combinare uninvestigazione classica a un elemento sovrannaturale: ecco cos lidea di un commissario morto che indaga sul suo stesso omicidio, che rinuncia ad andarsene dal mondo e continua a indagare per salvare sua moglie Anna.
In questo modo, lelemento sovrannaturale non solo non indebolisce limpianto del whodunit, ma il tema della vita dopo la morte pu emergere in tutta la sua potenza metaforica.
Ne La Porta Rossa fantasma tutto ci che sta nel passato e che non riusciamo a dimenticare. Sono fantasmi anche gli errori commessi, quelli con i quali non abbiamo fatto pace e quelli che invece avremmo preferito commettere. Fantasmi sono anche le persone che ci vivono accanto, ma di cui non abbiamo altro che unimmagine fugace e superficiale, quella che decidono di mostrarci o lunica che siamo interessati a vedere.
Ne La Porta Rossa la morte non raccontata come un momento di chiusura, ma come unoccasione di riflessione e di trasformazione: questo aspetto incarnato soprattutto nel personaggio di Anna, che fa del lutto unoccasione di crescita, e in quello di Vanessa, che scopre la sua vera identit proprio nel confronto con la morte.

Carlo Lucarelli , Giampiero Rigosi, Sofia Assirelli e Michele Cogo

15/02/2017, 18:22