DUE... UN PO' COSI' - Una commedia brillante


DUE... UN PO' COSI' - Una commedia brillante
Dopo "Zio Angelo e i tempi moderni " che fu vincitore del Premio Roberto Rossellini nel 2014, è nelle sale il secondo lungometraggio di Daniele Chiariello "Due... Un pò così" girato in parte nel bresciano e in parte, come il primo lavoro del regista di Buccino (Salerno), nei territori della Lucania.

Prodotto da Jimbo e sceneggiato dallo stesso Chiarello, insieme a Roberto Lombardi, il film racconta la storia di un italiano e un rumeno che vivono nel nord dell'Italia, una volta licenziati i due amici, per una seria di vicissitudini, giungono in una piccola comunità del Meridione dove vanno alla ricerca di un lavoro. Ma, come riporta il titolo, per "due un pò così" trovare un impegno non sarà per niente facile. Brillante commedia spruzzata qua e là da equivoci, gag e battute divertenti, la regia controllata di Chiarello (che ha girato in passato dei riuscitissimi videomusicali) riesce a smorzare ogni sbavatura estetica. Con gli esterni anche salernitani di Polla e Pertosa, il film vede protagonisti Elio Angelini e Paolo Granci i cui sfigati personaggi si sposano alla perfezione con la buffa e corpulenta sagoma dei loro corpi, altri interpreti sono Gianluca Guidi (figlio di Johnny Dorelli), Carmine Caputo, Peppe Servillo, Giovanni Turco e la potentina Melina Caggiano.

"Due... Un pò così" è una storia semplice (quasi fiabesca, dai contorni burocratici complicati) su due strani uomini dall'animo bambinesco, una commedia leggera senza particolari pretese dalla cui visione si esce gioiosi.

13/03/2017, 14:16

Mimmo Mastrangelo