!Xš‚‰

Una messa per Totò alla Basilica di Santa Maria della Sanità a Napoli


Una messa per Totò alla Basilica di Santa Maria della Sanità a Napoli
Antonio De Curtis in arte "Totò"
Lunedì 22 maggio 2017 alle ore 19.30 presso la Basilica di Santa Maria della Sanità a Napoli si terrà una messa in suffragio di Totò. A 50 anni esatti da un’analoga celebrazione che si svolse nel 1967, il Principe della Risata sarà omaggiato con una funzione religiosa presieduta da don Davide Milani, Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, alla quale prenderà parte anche i Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini.
Il rito si inserisce nel programma di iniziative organizzate dalla Fondazione di comunità San Gennaro per ricordare il grande comico partenopeo.

"Sono onorato di aver ricevuto da don Antonio Loffredo l’invito a celebrare questo rito" – dice don Davide Milani – "Nessuno meglio di Totò ha saputo adattare le maschere della commedia dell’arte al carattere italiano tra l’immediato dopoguerra e il boom; nessuno ne ha saputo interpretare vizi e virtù trasformandoli in corpo anarchico, posseduto dal demone più beffardo del cinema popolare; nessuno meglio di lui ha saputo dare a questo aggettivo, ‘popolare’, la valenza nobile che definisce l’arte al servizio di tutti. Quel Totò la cui riabilitazione, come aveva predetto, sarebbe arrivata solo dopo la morte, ci ha lasciato film che vivono e ridono ancora con noi, da La malafemmina a Miseria e Nobiltà, da Signori si nasce ai Tartassati, fino alle puntate più nobili nel cinema con la maiuscola, quello di Pasolini".

21/05/2017, 15:36